Il “Programma di tirocini MAECI-MIUR-Università Italiane” è frutto di una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le Sedi all’estero del MAECI.
Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.
Oggetto del bando sono 101 tirocini curriculari presso sedi estere del MAECI quali Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Istituti italiani di Cultura (IIC).
I tirocinanti saranno impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all’approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Gli studenti potranno essere anche coinvolti nell’organizzazione di eventi ed assistere il personale del MAECI nelle attività di proiezione esterna.
Requisiti
Possono candidarsi gli studenti di tutte le Università italiane aderenti alla Convenzione MAECI MIUR del 2017 che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea indicati nel bando.
Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione dal programma.
Sono inoltre richiesti:
- cittadinanza italiana
- non essere stati condannati per delitti non colposi,
- nel caso di tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche (Ambasciate e Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionali) o presso i Consolati, di essere iscritti a uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico che consentono l’accesso alla carriera diplomatica, come riportato nel BANDO
- nel caso di tirocini presso gli IIC, di essere iscritti a uno dei seguenti corsi di laurea magistrale o a ciclo unico: come riportato nel BANDO
- avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230
- CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
- avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione,della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER)
- avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
- avere un’età non superiore ai 29 anni.
Condizioni economiche
Al tirocinante spetta un rimborso spese, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza, nella misura minima di 300 euro mensili. La Sede all’estero ospitante può mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto
Candidatura
Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi al questo link entro il 30 ottobre 2020.
Si raccomanda prima della candidatura la lettura integrale del bando di riferimento.