Il MIUR ha pubblicato il bando di concorso relativo al personale ATA per l’aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di III fascia relativo alle supplenze nella scuola. Il bando 2014 fa riferimento alle assunzioni per il triennio scolastico 2014-2016 e interessa i candidati che desiderano lavorare come dipendenti pubblici nelle scuole italiane svolgendo ruoli Ausiliari, Tecnici e Amministrativi – ATA, personale non docente, e più in particolare: assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, addetto alle aziende agrarie e collaboratore scolastico (bidello). Tutti devono essere diplomati oppure laureati, i titoli di studio specifici per ogni figura sono:

– Assistente amministrativo: diploma di maturità;
– Assistente tecnico: diploma ti maturità corrispondente alla specifica area professionale (si veda Allegato C);
– Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina;
– Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido per infermieri dalla normativa vigente;
– Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda;
– Addetto alle aziende Agrarie: diploma professionale di operatore agrituristico, operatore agro industriale o agro ambientale;
– Collaboratore scolastico (bidelli): diploma di qualifica triennale rilasciato da un tituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati o diplomi di qualifica professionale (entrambi di durata triennale riconosciuti dalla Regione).

Le domande potranno essere presentate entro mercoledì 8 ottobre 2014. La domanda compilata e firmata (non necessita l’autenticazione) deve essere consegnata (o spedita con raccomandata A/R) ad una scuola della provincia scelta. Per individuare le scuole della provinciaè possibile utilizzare l’applicazione messa disposizione dal MIUR.

Per la presentazione della domanda sono disponibili due modelli:

  • Il modello D1 è destinato ai nuovi inserimenti e a chi, pur essendo già incluso nelle graduatorie del 2011, deve inserire nuovi profili e/o nuovi titoli e servizi (sarà necessario dichiarare nuovamente anche titoli e servizi già presenti nel 2011).
  • Il modello D2 è destinato a chi era già presente nelle graduatorie del 2011 ed intende confermare la propria iscrizione (è comunque possibile cambiare la scuola e/o la provincia di destinazione) non avendo nuovi titoli o servizi da dichiarare.

Il modello D3 per la scelta delle 30 scuole andrà presentato attraverso le istanze online con scadenza che sarà definita successivamente. Intanto è opportuno registrarsi alle istanze online o controllare le proprie credenziali.

Tutta la documentazione necessaria può essere reperita sul sito del Miur, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca

Scadenza: le domande di partecipazione al concorso devono essere consegnate o inviate entro e non oltre il giorno 8 Ottobre 2014 

Fonte: Ticonsiglio (www.ticonsiglio.com)

photo credit: Funky64 (www.lucarossato.com) via photopin cc