Scadenza: 8 ottobre 2015
E’ stato bandito un nuovo concorso della Guardia di Finanza per il reclutamento di 8 Tenenti in servizio permanente effettivo nel ruolo tecnico, logistico e amministrativo. Il bando della Guardia di Finanza, per titoli ed esami, prevede la selezione di otto Tenenti, Tecnici e Amministrativi, di cui un posto, assegnato alle Specialità Amministrative, è destinato agli ufficiali in ferma prefissata, con almeno 18 mesi di servizio, mentre i restanti sette posti sono accessibili a candidati appartenenti ad una di queste due categorie:
1) i militari del Corpo appartenenti ai ruoli ispettori, sovrintendenti, appuntati e finanzieri.
2) Cittadini italiani che risultino:
non aver superato il 32° anno di età;
essere in possesso dei diritti civili e politici;
non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
non essere stati imputati o condannati, ne essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
non essere stati ammessi a prestare servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza, ovvero abbiano rinunciato a tale status;
non essere stati dimessi, per motivi disciplinari o per inattitudine alla vita militare;
essere in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria.
Per la Specialità Telematica è necessario inoltre essere in possesso di una laurea in informatica, ingegneria informatica, tecniche e metodi per la società dell’informazione o sicurezza informatica. Per le altre specialità è richiesta una qualsiasi diploma di laurea, laurea specialistica o magistrale o titolo equipollente. I candidati per la specialità psicologia devono essere iscritti all’albo degli psicologi. Le selezioni previste dal concorso della Guardia di Finanza consistono in una prima eventuale prova preselettiva con test logico-matematici e culturali, una prova scritta di cultura tecnico-professionale, l’accertamento dell’idoneità attitudinale al servizio, l’accertamento dell’idoneità psico-fisica, una prova orale, una prova facoltativa di lingua straniera, e infine la valutazione dei titoli di merito e la visita medica finale di incorporamento. I partecipanti dovranno inviare le domande di ammissione al concorso tramite l’apposita procedura telematica presente sul sito web della Guardia di Finanza, entro l’8 ottobre 2015. La domanda dovrà essere stampata e inviata tramite consegna a mano o raccomandata a/r al Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza, via delle Fiamme Gialle n. 18, 00122 Roma/Lido di Ostia, per i cittadini normali. I militati del corpo in servizio invece dovranno presentare l’istanza in formato cartaceo al reparto dal quale dipendono per l’impiego.
photo credit: Forensic science courses via photopin (license)