“Ai buoni risultati non si fa mai abitudine. È dunque con grande soddisfazione che apprendo la notizia diffusa da Anci sull’esito dell’avviso pubblico ‘Fermenti in Comune’. A breve distanza dal Pinqua, incassiamo un altro lusinghiero risultato. Evidentemente ai bandi sappiamo non solo partecipare ma anche vincere”.
Così l’assessore alle politiche giovanili Federico Scapecchi commenta il sesto posto in graduatoria, composta da oltre 200 enti locali, ottenuto dal Comune di Arezzo nell’ambito di Fermenti in Comune, concernente progetti di protagonismo giovanile per il rilancio dei territori.
“Parliamo di 120.000 euro, il 100% del finanziamento richiesto – prosegue Scapecchi – che l’amministrazione ottiene per OLTRE CAMERA – Una Web-Serie dei giovani aretini per i giovani aretini. Quello che mi preme rimarcare è come il progetto sia un esempio rilevante di sinergia cittadina: ci siamo infatti posti nella condizione di capofila di svariati partner, privati e istituzionali. Li cito tutti e li ringrazio per il loro contributo: associazione Farrago, associazione I Care, associazione Arezzo che spacca, associazione Circolo Eureko, Oxfam, Federazione degli studenti, Ufficio scolastico provinciale, Fondazione Arezzo InTour. Un ulteriore ringraziamento va ovviamente all’ufficio sport, giovani e terzo settore per la grande professionalità. Avevamo sensazioni positive, ci sentivamo che il progetto possedeva le carte in regola, che era strutturato, originale e coinvolgente. Adesso, con il crisma dell’ufficialità, possiamo realmente partire: credo che 120.000 euro di cofinanziamento, a cui si aggiungono gli ulteriori 60.000 che stanzieremo direttamente, porti a raggiungere una cifra sconosciuta per questa città in passato nel settore delle politiche giovanili. Presto presenteremo OLTRE CAMERA come merita, nel dettaglio e con una conferenza stampa ma già adesso posso dire che non ci fermeremo qui: è nostra intenzione sfruttare ogni occasione.”.