Scadenza: 16 luglio 2015

In esecuzione del provvedimento del Direttore U.O.C. Sviluppo delle Professionalità n. 973 del 23.06.15 è indetto

AVVISO PUBBLICO

Per la presentazione delle domande di ammissione al tirocinio pratico per un modulo semestrale riservato ai laureati in Psicologia, rinnovabile per un secondo semestre continuativo (a discrezione del Direttore dell’U.O.C. di Psicologia in funzione di specifiche valutazioni inerenti l’organizzazione e la gestione del lavoro).

POSTI A DISPOSIZIONE Tot. N. 17, suddivisi per ogni Zona rispettivamente in:

– Arezzo n. 6 – Casentino n. 2 – Valtiberina n. 2 – Valdichiana n. 2 – Valdarno n. 5

Gli aspiranti dovranno far pervenire domanda in carta libera, indirizzata al Direttore Generale entro il giorno 16 Luglio 2015 presso l’Ufficio Protocollo dell’Azienda USL 8 Arezzo, Via Curtatone, 54 – 52100 AREZZO. Per le istanze spedite a mezzo raccomandata farà fede il timbro e la data dell’Ufficio postale accettante. Per le domande consegnate a mano si specifica che l’orario di apertura al pubblico dell’Ufficio Protocollo è il seguente: da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30. Il termine fissato per la presentazione della domanda, dei documenti e dei titoli è perentorio.

Di seguito vengono indicate le tre aree di tirocinio:

PSICOLOGIA CLINICA
PSICOLOGIA SOCIALE
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

La domanda dovrà contenere le generalità, l’assenza di carichi penali, gli eventuali carichi pendenti, residenza e n. telefonico.

Alla domanda dovrà essere allegato un curriculum formativo e la domanda dovrà contenere, al suo interno o in allegato, un’autocertificazione degli esami universitari sostenuti e del voto di laurea magistrale in Psicologia .

L’aspirante potrà allegare qualsiasi altra documentazione utile ai fini della graduatoria di merito ed indicare una preferenza non vincolante per l’amministrazione, rispetto alla Zona e la sede aziendale dove svolgere il tirocinio.

Propedeutica alla presentazione della domanda è la stipula di convenzione fra l’Università degli Studi di riferimento e l’Azienda USL 8, all’interno della quale, verranno definiti gli specifici obblighi dell’Università che, in qualità di soggetto promotore, deve assicurare i tirocinanti sia per gli infortuni che per la responsabilità civile.

L’attuazione del tirocinio non comporta assunzione di oneri diretti e riflessi a carico dell’Amministrazione in cui il tirocinio si realizza. l’Azienda USL, pertanto, è esonerata da qualsiasi responsabilità presente e futura per eventuali danni che i tirocinanti dovessero subire o arrecare a terzi durante il suddetto periodo di tirocinio e nell’ambito dell’attività svolta.

I criteri sulla base dei quali verrà effettuata l’ammissione al tirocinio sono:
voto di laurea magistrale + valutazione del curriculum formativo e scientifico
anzianità di laurea magistrale.

L’ammissione è subordinata ad una complessiva valutazione effettuata attraverso un colloquio da parte del Direttore
dell’U.O.C. Psicologia.

Verranno ammessi al tirocinio i candidati che sosterranno gli esami di stato presso sedi universitarie che avranno riconosciute idonee, a mezzo convenzione, le sedi dell’ASL 8 ai sensi del comma II art.1 DM 239/92

I candidati che alla data della chiusura del bando, non abbiano sostenuto l’esame di laurea e per coloro che sosterranno l’esame di stato presso sedi universitarie non ancora convenzionate, l’eventuale ammissione verrà effettuata con riserva su specifica graduatoria e con definitiva ammissione una volta perfezionati gli atti.
PER GLI AMMESSI AL TIROCINIO NON SONO PREVISTE PROVVIDENZE DI CARATTERE ECONOMICO.

Entro una settimana dal ricevimento della comunicazione di ammissione, gli ammessi dovranno confermare la loro volontà di frequenza pena la decadenza del diritto di accesso al tirocinio.

Agli aspiranti ammessi a svolgere il tirocinio pratico e che avranno svolto regolarmente lo stesso, sarà rilasciato un attestato finale, valido per tutti gli usi previsti dalla legge.

La responsabilità della programmazione, della verifica dei tirocini e di ogni altro provvedimento riferito alla frequenza degli stessi, è attribuita al Direttore della U.O.C. Psicologia, mentre le funzioni di tutor verranno affidate ad un dirigente psicologo con almeno tre anni di servizio.

INFO:
Per eventuali informazioni, rivolgersi al dr. Michele Massi – Gestione Procedure Amministrative Formazione di Base e Rapporti con l’Università, V.le Cittadini, 33 (0575 254172) – e mail: m.massi@usl8.toscana.it

il bando per l’ammissione al tirocinio pratico post lauream riservato agli psicologi, sarà inoltre disponibile sul sito Internet dell’Azienda http://www.usl8.toscana.it.(polo formativo/tirocini e volontariato).