Informagiovani Arezzo inaugura la stagione primaverile lanciando una nuova edizione del “Baratto dei Saperi Smart

Moltissime cose sono cambiate nell’ultimo anno, lasciando però intatta la nostra voglia di accendere la scintilla della curiosità grazie alla condivisione della conoscenza.

Come già sperimentato la scorsa primavera, il Baratto si sposta ancora una volta in rete e diventa “Smart”. Cambiano le modalità ma non cambia lo spirito del progetto, che grazie al prezioso contributo di docenti volontari mira ad offrire a tutti opportunità gratuite di avvicinamento ai saperi.

Il Baratto Smart vuole essere un progetto aperto ed in divenire, sempre pronto ad arricchirsi sia nelle modalità che nei contenuti: chiunque può essere spettatore o protagonista, la porta della condivisione è sempre aperta.

Tre saranno i percorsi con cui apriremo questa edizione primaverile, che manterrà inalterate le sue caratteristiche di gratuità e condivisione reciproca, proponendo interessanti spunti per apprendere, direttamente a portata di clic:

  • Approfondimento su Napoleone in occasione dei 200 anni dalla sua morte– a cura di Gabriele Donnini
  • La matematica è un’opinione – a cura di Silvia Rigo
  • Guido Tarlati, il vescovo Guerriero – a cura di Giulia Procelli

I primi due corsi saranno lanciati sotto forma di videopillole, che caricheremo a cadenza regolare sulla nostra pagina Youtube e in contemporanea condivisione su Facebook. I video saranno fruibili a tutti, dando la possibilità agli utenti di interagire con il docente attraverso commenti e domande che potranno ricevere risposta diretta o diventare argomento per un video successivo.

Il terzo progetto sarà invece strutturato in forma di brevi articoli, che approfondiranno di volta in volta diversi aspetti legati alla vita e alle vicende di Guido Tarlati. Gli articoli saranno pubblicati a cadenza regolare sul nostro sito ed in contemporanea condivisi sulla nostra pagina Facebook, e conterranno tutti i riferimenti per poter contattare direttamente la docente per eventuali domande, commenti e scambi di idee.

COME ISCRIVERSI

Per tutte le attività proposte non è necessaria l’iscrizione. I contenuti saranno pubblici e fruibili per tutti e pertanto per visionare le lezioni sarà sufficiente seguire gli aggiornamenti pubblicati sulla nostra pagina Facebook o sul sito web www.informagiovaniarezzo.org.

Hai anche tu una passione e ti piacerebbe condividerla? Scrivi una mail a informagiovani@comune.arezzo.it.Il Baratto dei Saperi ti aspetta!


RECUPERA I CONTENUTI GIA’ PUBBLICATI

CORSO SU NAPOLEONE
– Lezione 1: Napoleone e l’Europa
– Lezione 2: Napoleone e la Chiesa
– Lezione 3: Napoleone e l’Arte
– Lezione 4: Napoleone e il Mito
– Lezione 5: Napoleone e le donne

CORSO SU GUIDO TARLATI
– Lezione 1: Il potere vescovile nel basso Medioevo
– Lezione 2: Il forte legame tra Guido Tarlati e Arezzo 
– Lezione 3: Gli antefatti del processo a Guido Tarlati
– Lezione 4: Le accuse, il processo e la condanna di Guido Tarlati