Scadenza: 20 novembre 2015
BioUpper è la prima piattaforma italiana di training e accelerazione che sostiene le nuove idee d’impresa nel campo delle scienze della vita e le trasforma in iniziative imprenditoriali concrete. Sarà possibile partecipare al bando fino al 20 Novembre 2015.
BioUpper è un’iniziativa promossa da Novartis Italia e Fondazione Cariplo e realizzata con la collaborazione di Fondazione Politecnico di Milano. Il progetto vuole supportare nuove idee imprenditoriali nel campo medico scientifico. Le idee progettuali dovranno quindi riferirsi ad una delle seguenti tematiche:
Biotecnologie orientate alle scienze mediche
– Prodotti farmaceutici;
– Medicina rigenerativa;
– Medicina personalizzata;
– Terapia genica;
– Immunoterapia;
– Prodotti nutraceutici.
Strumenti digitali al servizio della salute e dispositivi medicali
– Rilevazione parametri vitali / sintomi;
– Dispositivi terapeutici;
– Dispositivi per la diagnostica.
Servizi orientati al paziente o alla sanità (anche supportati da strumenti digitali)
– Gestione del servizio socio-sanitario (es. servizi di prenotazione, di pagamento, etc.);
– Erogazione del servizio socio-sanitario (es. riabilitazione, cura, assistenza, etc.);
– Servizio di informazione/formazione al paziente.
Il bando BioUpper è rivolto a progetti di impresa Start Up, quindi non ancora costituti in forma giuridica. Potranno perciò inviare la loro candidatura al contest gli aspiranti imprenditori maggiorenni collocabili in uno dei seguenti gruppi:
– lavoratori dipendenti, collaboratori e liberi professionisti provenienti dal mondo delle imprese e pubblica amministrazione;
– diplomati degli istituti primari, secondari e superiori;
– studenti universitari, professori, laureati, dottorandi, ricercatori e assegnisti di ricerca.
I progetti pervenuti verranno valutati da un’apposita giuria sulla base dei seguenti criteri:
– soddisfacimento di un bisogno / necessità;
– innovatività della soluzione;
– impatto tecnologico;
– fattibilità tecnica e sostenibilità economica;
– qualità e competenze del team;
– scalabilità/replicabilità.
La giuria sceglierà le 20 proposte migliori e convocherà i progettisti ad un colloquio conoscitivo di approfondimento, di persona oppure tramite videoconferenza, che avranno successivamente accesso alla training week.
La Training Week consiste in un percorso di 5 giorni a Milano durante i quali i candidati potranno approfondire la propria proposta progettuale e predisporre una presentazione efficace grazie al supporto di un tutor. Terminato il percorso, gli aspiranti imprenditori presenteranno il proprio progetto in una sessione alla giuria che decreterà i 10 progetti finalisti che parteciparanno al programma di accelerazione.
Durante il programma di accelerazione, i team di imprenditori lavoreranno allo sviluppo del proprio progetto seguiti da mentor competenti con l’obiettivo di arrivare a risultati concreti che saranno poi oggetto di presentazione nel corso dell’evento finale. Il programma di accelerazione si svolgerà nell’arco di 2 mesi e prevede il consolidamento del team e del progetto d’impresa mediante momenti formativi, visite guidate ad aziende e incontri di networking con i principali finanziatori nazionali ed internazionali.
I tre migliori progetti d’impresa riceveranno un voucher ciascuno del valore di 50.000 Euro per usufruire di ulteriori consulenze specializzate e di servizi per lo sviluppo della propria idea. Ad esempio, sarà possibile beneficiare di:
– accesso ai laboratori di R&S specifici e al tempo macchina di strumenti specifici;
– servizi di incubazione e consulenze specialistiche della Fondazione Politecnico di Milano e del Politecnico di Milano;
– supporto nella prototipazione e realizzazione dei prodotti;
– organizzazione di trasferte nazionali e internazionali e per approfondire le best practice e fare networking;
– organizzazione di eventi specifici per il fundraising.
Per partecipare al concorso per Start up è necessario presentare la propria candidatura entro le 23.59 del 20 Novembre 2015 compilando l’apposito form online disponibile sul sito di BioUpper e seguendo attentamente le indicazioni del portale web.
Per maggiori dettagli sul concorso per Start up BioUpper vi consigliamo di consultare il sito web dedicato all’iniziativa.
Fonte: BioUpper