Scadenza 30 settembre 2024
La Fondazione Memmo nasce nel 1990 per realizzare il sogno del suo fondatore, Roberto Memmo, che desiderava portare il mondo dell’arte a un pubblico più ampio. Attraverso lo sviluppo e la produzione di mostre, spettacoli, residenze, conferenze, workshop e pubblicazioni d’arte, la Fondazione Memmo punta a supportare attivamente pratiche artistiche all’avanguardia per contribuire allo sviluppo del nostro futuro.
Fondata nel 1994, Gasworks è un’organizzazione no-profit di arte visiva contemporanea che lavora all’incrocio di pratica e teoria tra Regno Unito e altri paesi. Fornisce studi per artisti con sede a Londra e artisti emergenti internazionali per presentare le loro prime grandi mostre nel Regno Unito, e sviluppa un programma di residenze internazionali che offre ad artisti internazionali l’opportunità di ricercare e sviluppare nuovi lavori a Londra.
Descrizione dell’offerta
Le Fondazioni Memmo e Gasworks hanno pubblicato il bando rivolto ad artisti italiani per una borsa di residenza presso Gasworks, a Londra, dal 6 gennaio al 25 marzo 2025, un’occasione di crescita e scambio artistico e professionale, una possibilità per sperimentare incoraggiando gli artisti a intraprendere nuove ricerche e ampliare la rete di contatti, così da sostenere lo sviluppo della loro pratica.
La residenza si concentra sullo sviluppo professionale autonomo, sullo scambio artistico e sulla sperimentazione ed è aperta ad artisti italiani emergenti e professionisti residenti in Italia che si dedicano a qualsiasi disciplina artistica contemporanea.
Requisiti
- artisti visivi contemporanei di tutte le età e di qualsiasi disciplina. che producono lavori di alta qualità e, preferibilmente, che non hanno avuto l’opportunità di lavorare a Londra in precedenza
- Presentare una proposta di progetto che descriva specifici interessi di ricerca e le intenzioni per la residenza.
- Avere almeno un livello medio di inglese parlato e dovrebbero essere in grado di discutere del proprio e del lavoro altrui in inglese.
- Svolgere una ricerca su Gasworks prima di presentare la loro domanda, in modo da essere pienamente consapevoli del contesto in cui ci si troverà se selezionati.
Condizioni economiche
La residenza comprende:
- accesso 24 ore su 24 ad uno studio a Gasworks, insieme ad altri artisti in visita e agli studenti permanenti di Gasworks
- Open Studio presso Gasworks
- sistemazione in camera singola all’interno della Gasworks Residencies House (una casa a 3 piani, condivisa con altri 3 artisti)
- spese di soggiorno di base a Londra (£ 150 a settimana)
- budget di 800 sterline per la produzione
- voli economici A/R dalla città natale dell’artista a Londra
- Travel card (zone 1 + 2) per viaggiare senza limiti nel centro di Londra per la durata della residenza
- supporto amministrativo e curatoriale
Maggiori informazioni
Per ulteriori dettagli scarica il bando
Guida alla candidatura
Per candidarti utilizza il modulo di domanda online sul sito ufficiale.
Fonte: Scambieuropei