Con “National Scholarship Programme”,  il progetto della Repubblica Slovacca finanziato dal Ministero dell’Istruzione, la Scienza, la Ricerca e lo Sport,  sono disponibili  borse di studio, con un soggiorno da 1 a 10 mesi, rivolte a studenti stranieri, dottorandi, professori universitari, ricercatori ed artisti. Il programma mira a sostenere lo studio, la ricerca, l’insegnamento e la mobilità artistica dei beneficiari, incentivando studenti e dottorandi che studiano in istituti slovacchi superiori con una residenza permanente nel Paese.  E’ possibile candidarsi anche per una borsa di viaggio (che coprirebbe parte dei costi del viaggio relativi allo studio, o alla ricerca all’ estero).

Il budget coprirà vitto e alloggio dei borsisti internazionali;  si potrà richiedere assistenza per tutto ciò che concerne gli aspetti burocratici legati all’ingresso e al soggiorno nel territorio Slovacco. Il contributo economico  varia da 350 a 1000 euro mensili.

E’ possibile presentare le domande fino al  31 Ottobre ore  16.00 per soggiorni finanziati attraverso borse di studio nel semestre estivo dell’attuale anno accademico;  fino al 30 Aprile ore 16.00 per i soggiorni finanziati attraverso borse di studio nel prossimo anno accademico.


Il programma in particolare intende coinvolgere:

  •  studenti che studiano fuori il territorio della Slovacchia: studenti di master e studenti che saranno accettati da un’università pubblica o privata della Slovacchia per un Erasmus con lo scopo di studiare in Slovacchia.
  •  dottorandi che hanno una laurea o un trading scientifico ottenuto fuori dalla Slovacchia e devono essere accettati da un’università pubblica o privata o un istituto di ricerca in Slovacchia.
  •  insegnanti internazionali universitari, i ricercatori e gli artisti avranno bisogno di un valido certificato di idoneità per partecipare alle attività di ricerca e di sviluppo nell’istituzione slovacca.


Per maggiori informazioni cliccare qui