Scadenza 1 dicembre 2021

Il Ministero Islandese dell’Educazione, Scienza e Cultura mette a disposizione ogni anno circa 14 borse di studio  per studi di lingua, letteratura e storia islandese presso l’Università dell’Islanda, di Reykjavik, e destinate a studenti universitari stranieri (tra cui gli italiani) per il periodo che va dal 1 settembre 2022 al 31 maggio 2023

L’islandese come seconda lingua viene studiata sia in maniera teorica che pratica: da un lato si terranno corsi di lingua in cui gli studenti potranno approfondire la conoscenza dell’islandese; dall’altro si approfondiranno gli aspetti più accademici della lingua, la letteratura e la storia dell’Islanda.

Le materie trattate comprendono la morfologia, la sintassi e la fonetica dell’islandese moderno, unitamente allo studio della letteratura e delle traduzioni islandesi.

Requisiti

Per candidarsi gli studenti devono:

  • aver completato almeno un anno di studi universitari in discipline umanistiche
  • avere una conoscenza di islandese moderno (secondo livello su Icelandic Online) e conoscenza dell’inglese;
  • avere meno di 35 anni di età (requisito preferenziale)

Condizioni economiche

La borsa di studio copre le tasse di iscrizione all’università e uno stipendio mensile di circa  per coprire vitto e alloggio per una persona, pagate all’inizio di ogni mese da settembre a aprile. Una stanza sarà disponibile in affitto nel dormitorio dell’Università Gamli Garður.

Informazioni logistiche

È importante che i beneficiari delle sovvenzioni arrivino in Islanda prima dell’inizio del periodo autunnale, preferibilmente già a fine agosto. Prima dell’inizio dell’anno accademico si terrà una sessione introduttiva per i nuovi studenti in cui verranno presentati l’organizzazione e i requisiti del programma di studio, insieme ad altre informazioni pratiche.

Gli esami di ammissione online per verificare la conoscenza sufficiente dell’islandese per il programma di BA si terranno nella seconda settimana di giugno 2021

Maggiori informazioni

www.arnastofnun.is

Guida alla candidatura

La domanda deve essere effettuata compilando l’APPLICATION FORM ONLINE 2022/23

I candidati vincitori verranno annunciati a gennaio 2022

 

Fonte: Scambieuropei