Dal 6 al 14 agosto decine di eventi in tutta la Toscana per festeggiare uno degli appuntamenti più attesi
La sera del 10 agosto i calici di stelle saranno abbinati ai cibi di strada della tradizione italiana certificati dall’Associazione Streetfood. Inoltre musica, spettacolo e iniziative per i più piccoli. Violante Gardini (presidente MTV Toscana): «Una grande festa pensata per tutti gli appassionati in vacanza in Italia»
Cibo di strada e vino di qualità? Una strana coppia possibile. E’ la scommessa che il Movimento Turismo del Vino Toscana lancia insieme all’Associazione nazionale Streetfood (l’unica in Italia a certificare la qualità di questi cibi della tradizione) per la serata clou dell’evento più atteso dell’anno: Calici di Stelle. E non è finita. Per quest’anno l’evento, promosso in tutta Italia da Città del Vino e Movimento Turismo Vino, per tutta la settimana dal 6 al 14 agosto vede in Toscana la partecipazione di oltre venti aziende appartenenti al Movimento che proporranno iniziative dal tramonto in poi per avvicinare, far conoscere e far divertire le migliaia di visitatori che in quei giorni approfitteranno dell’ormai tradizionale evento dell’estate.
Provincia di Arezzo: i programmi del territorio. Camperchi(www.camperchi.it) a Civitella in Valdichiana, propone visite guidate e degustazioni nei giorni 8, 9, 11,12 agosto dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00. Mercoledì 10 agosto dalle 16.00 alle 20.30 visita alla cantina, degustazione di 3 vini e aceti balsamici in abbinamento a salumi e formaggi locali mentre per sabato 13 agosto dalle 19:30 alle 23:30 visita alla cantina, esposizione fotografica dell’artista Alessandro Schinco, degustazione 2 vini in abbinamento a prodotti locali, cena a buffet e visione delle stelle. Ogni vino sarà abbinato ad un prodotto del territorio, selezionato e illustrato dalla bottega Un Monte di Sapori, di Monte San Savino. Dopo la cena a buffet un esperto astrofilo mostrerà e spiegherà le costellazioni per mezzo dei suoi telescopi.
Calici di Stelle. E’ l’evento nato oltre dieci anni fa per promuovere il vino italiano durante il periodo estivo. Il 10 agosto di ogni anno, la notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell’estate.
Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia, si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l’abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte.
Tutti i programmi su www.mtvtoscana.com