Scambieuropei, partner della ong indiana FSL, ricerca volontari per un Campo di volontariato in India su conservazione natura ed apprendimento creativo della durata di 2 settimane. Si prevedono due flussi in partenza rispettivamente a luglio ed agosto.
FSL-India è un’associazione senza scopo di lucro che organizza campi di volontariato (work camps) in diverse zone dell’india e in diversi settori, con l’obiettivo di offrire servizi alla comunità, quali costruzione di parchi, lavori di manutenzione e pittura di mura, distribuzione di materiali educativi, assistenza medica, lavoro di promozione di sostenibilità ambientale e tanto altro ancora.
Descrizione del progetto
Il campo di volontariato “Pink Shehar” avrà luogo a Jaipur, affascinante capitale dello stato desertico del Rajasthan. La città è prevalentemente nota per i suoi musicisti, le raffinante gioiellerie, i tessuti sontuosi e la variegata cucina.
Lo scopo del campo è quello di creare consapevolezza sulle questioni ambientali sopratutto in merito all’apprendimento ed educazione infantile. Parte delle attività sono infatti mirate all’educazione ambientale dei bambini nelle scuole, unitamente all’impegno nell’ educare alla cultura igienica le popolazioni delle baraccopoli.
Attività previste
Il campo di lavoro prevede
- l‘insegnamento di base dell’ inglese ai bambini attraverso metodologie non formali e creative
- L’educazione dei giovani attraverso discipline artistiche, musicali e giochi interattivi
- Collaborare con la comunità locale per promuovere la salute e l’igiene
- Creare consapevolezza sulle questioni ambientali
- Sono previste Visite a siti culturali, storici e religiosi nonché scambi culturali con la comunità locale
Requisiti
Non si richiedono requisiti specifici per partecipare, se non una discreta conoscenza della lingua inglese per comunicare, la voglia di impegnarsi, la flessibilità, l’adattabilità e l’apertura mentale. I volontari Italiani potranno interfacciarsi con altri volontari stranieri
Maggiori informazioni
Guarda il BLOG FSL India
Scarica la SCHEDA dei flussi di partenza del progetto: “Pink Shehar”
Scarica l’INFOPACK consultando il progetto: “Pink Shehar”
Per avere informazioni sulla candidatura e visionare il progetto nel dettaglio consulta la pagina di riferimento sul sito Scambieuropei