Arrivano per la prima volta ad Arezzo i Campionati italiani di livello Master di Atletica Leggera, che si terranno dall’8 al 10 luglio presso lo Stadio di Atletica Leggera “Enzo Tenti” di via di Castelsecco.
L’evento vedrà la partecipazione di duemila atleti provenienti da tutt’Italia e di fasce d’età superiori ai 35 anni.
La categoria Master, infatti, si suddivide in sottocategorie progressive che scattano ogni cinque anni d’età.
Tra gli italiani celebri che hanno partecipato a questo tipo di campionato vi sono Ottavio Missoni, stilista e finalista azzurro alle Olimpiadi di Londra del 1948 nei 400 ostacoli ed altri atleti come Ugo Sansonetti e Giuseppe Ottaviani che hanno iniziato a gareggiare nei Master intorno ai 70-80 anni senza una precedente esperienza agonistica e riuscendo nonostante ciò a conseguire diversi risultati d’eccellenza.
Giuseppe Ottaviani, classe 1916, sarà in gara ai Master di Arezzo come la casentinese Sandra Dini, classe 1958, che nel salto in alto vinse i Giochi del Mediterraneo a Casablanca nel 1983.
Gabriella Dorio e Sara Simeoni parteciperanno all’evento nelle vesti di madrine.
In occasione dell’apertura dei Master sarà scoperta una targa commemorativa per ricordare la figura di Enzo Tenti a cui è stato intitolato il nuovo Stadio comunale di Atletica leggera, come riconoscimento da parte della città a un grande uomo di sport che ha dedicato la propria vita alla promozione dell’Atletica leggera nel territorio aretino.
Il Master di Atletica Leggera è patrocinato dal Comune di Arezzo / Assessorato alle Politiche Sociali, Famiglia, Sport e Politiche Giovanili.
Fonte: ArezzoinTuscany