In occasione della celebrazione dei 700 anni di Dante Alighieri il Movimento Turismo del Vino ha pensato di collegare gli eventi enogastronomici delle Cantine al Sommo Poeta creando un evento denominato DANTE IN VIGNA. Non sarà solo un evento ma un elenco di eventi disseminati per tutta la Toscana da ora fino a Novembre.
Buccia Nera cantina di Arezzo associata al Movimento Turismo del Vino ha aderito con piacere all’iniziativa visto anche il forte legame della Divina Commedia con la Città di Arezzo e ha pensato di creare una degustazione speciale per celebrare Dante in Vigna denominata dall’Empireo all’Inferno. La distrazione sarà disponibile fino a Novembre.
Un percorso di degustazione inverso rispetto ai canti della Divina Commedia per perdere rivista i criteri della degustazione ma che ci consentirà di associare 4 vini rispettivamente all’Empireo, al Paradiso, al Purgatorio e all’Inferno attraverso una serie di collegamenti, tra i quattro sensi, paragoni e metafore.
Durante la degustazione sarà possibile anche scaricare attraverso un qc un brochure sulla quale rileggere brevi passi per ricordare alcuni dei personaggi aretini citati da Dante.
Cantine Aperte 2021 darà il via a DANTE IN VIGNA, 29-30 Maggio saranno le prime date seguite da 19 e 20 giugno.
Il programma è in evoluzione per i mesi successivi e si concluderà a Novembre.