Durante l’estate a Castiglion Fiorentino si accendono le luci del grande schermo. Dal 24 al 28 luglio torna infatti l’attesissimo Castiglioni Film Festival, quest’anno alla sua decima edizione. Il meraviglioso Piazzale del Cassero diventa teatro di proiezioni, interviste, dibattiti culturali e incontri con attori e registi.

I protagonisti di questa edizione saranno Michele Moscatelli, Simone Annicchiarico, Michele Sancisi, Ubaldo Pantani, Milena Vukotic e Vanessa Scalera, i quali si alterneranno nel corso delle cinque serate del festival. Ognuno degli appuntamenti sarà dedicato ad un personaggio iconico che ha segnato la storia italiana del Novecento.

Come da tradizione il festival si apre con una giornata di anteprima dedicata al territorio. L’ospite del 24 luglio sarà infatti Michele Moscatelli giovane e talentuoso regista che per la seconda volta ha deciso di ambientare uno dei suoi film a Castiglion Fiorentino.

Il 25 luglio, alle ore 21, Simone Annicchiarico e Michele Sancisi presenteranno il libro “100% Walter Chiari, biografia di un genio irregolare”, il libro ripercorre la vita del celebre attore in occasione dei 100 anni dalla sua nascita. A seguire verrà proiettato  uno dei film di cui l’artista è stato protagonista.

Il 26 luglio sarà ospite Ubaldo Pantani, imitatore, stella di numerosi programmi televisivi. L’attore salirà sul palco del Castiglioni Film Festival per raccontare il suo rapporto con uno dei grandissimi campioni del ciclismo italiano del ‘900: Gino Bartali.

La serata del 27 luglio sarà dedicata a Milena Vukotic, l’attrice stessa ripercorrerà la sua straordinaria carriera in un’intervista con il giornalista Alessandro Boschi, prima della proiezione di uno dei film da lei interpretati.

A chiudere il Festival, il 28 luglio, sarà Vanessa Scalera, celebre per il suo ruolo nella serie Imma Tataranni – Sostituto Procuratore, la serata sarà dedicata a Lea Garofalo, testimone di giustizia, assassinata nel 2009 dalla ‘Ndrangheta. L’evento si concluderà con la proiezione del film che racconta la sua drammatica storia diretto da Marco Tullio Giordana.

Per il terzo anno consecutivo il Castiglioni Film Festival ospiterà Toscanaingiallo, un concorso letterario dedicato a racconti inediti di genere giallo ambientati in Toscana.