Una riflessione sul cammino delle donne, verso la parità di genere. Un cammino accidentato, difficile, pieno di ostacoli che non si è mai concluso. A questi temi sarà dedicato l’evento organizzato dalla Rettrice Michela Senesi, delegata alle attività Sociali della Fraternita dei Laici, il 25 novembre 2023, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle Donne.
Lo spettacolo, intitolato MAD24 – Tragedia di una mistica del Seicento, prende spunto dal libro, la cui autrice è Cinzia Della Ciana (Edizione Helicon 2022).
Attraverso la lettura scenica del testo teatrale, le voci interiori della coscienza femminile, vengono esaltate dalla sonorizzazione della Musicista Roberta Vacca.
L’esibizione rappresenta un conflitto fra una donna di oggi, Cecilia, e le sue inquietudini, accanto al suo terapeuta. Viene così intrapreso un viaggio in cui affiora, in modo energico, l’immagine luminosa di una mistica del Seicento, Maddalena Ventiquattro, al secolo Apollonia, un personaggio realmente esistito e che ci ha lasciato un diario, oggetto di un saggio di Silvia Mantini, che le fu estorto dagli inquisitori.
La particolarità di questa mistica è che scelse, con precisa strategia, la religione, come momento di libertà per autodeterminarsi e fondò un suo oratorio per dare conforto spirituale alle donne in difficoltà.
I personaggi e gli interpreti in scena di MAD24 sono Cinzia Della Ciana, Andrea Matucci e Cecilia Roberta Vacca, che la Fraternita dei Laici ringrazia pubblicamente.
Nella cornice delle Tenute di Fraternita, dopo lo spettacolo, avrà luogo un apericena con i prodotti del territorio abbinati ai Vini di Fraternita e dedicati alle donne che hanno fatto parte della Storia della Fraternita dei Laici.
Per info e prenotazioni: 057524694
Consulta la LOCANDINA