Scadenza: 15 agosto 2016
L’Associazione Informagiovani di Palermo sta cercando 4 partecipanti per un progetto di Servizio Volontario Europeo organizzato nell’ambito del programma Erasmus+ Azione Chiave 1 “Mobilità dei giovani”.
Descrizione del progetto
“EVS short-term for youth empowerment” è un progetto SVE di breve durata che individua come beneficiari diretti giovani migranti di prima o seconda generazione (con nazionalità italiana o straniera, purché legalmente residenti in Italia). L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti l’opportunità di svolgere un’esperienza di volontariato che consenta loro di acquisire in un contesto non-formale competenze pratiche e trasversali spendibili nel mondo del lavoro, e favorire la crescita individuale dei volontari sulla base dei principi di solidarietà, interculturalità e partecipazione attiva alla vita comunitaria.
Descrizione delle attività
- Le attività saranno svolte presso i nostri partner in Estonia e Lettonia.
- Per una descrizione delle singole attività (con date e durata del servizio) VEDI SCHEDA.
- Tutte le attività prevedono un periodo iniziale di formazione e orientamento ai compiti da svolgere e al nuovo contesto locale socio-culturale in cui i volontari svolgeranno il proprio servizio.
- I volontari, inoltre, verranno coinvolti nelle attività di disseminazione del progetto, attraverso la partecipazione ad incontri pubblici alla fine del servizio, e la realizzazione di materiale video o cartaceo.
- Alla fine del servizio, ai volontari verrà rilasciato il certificato di auto-valutazione delle competenze “YouthPass” riconosciuto dalla Comunità Europea.
Profilo dei partecipanti
- Giovani migranti di prima o seconda generazione, con nazionalità italiana o straniera, purché legalmente residenti in Italia ed in possesso dei documenti necessari all’espatrio nell’area Schengen.
- Età compresa tra 18 e 26 anni.
- E’ richiesta una conoscenza base della lingua inglese o del Paese di svolgimento del servizio di volontariato.
Condizioni finanziarie
- I costi di viaggio di andata e ritorno dall’Italia sino al luogo di svolgimento delle attività sarà coperto secondo le regole del programma Erasmus+ sulla base del calcolatore di distanze della Commissione Europea, fino ad un massimo prestabilito e riportato nelle schede allegate.
- I partecipanti riceveranno, inoltre, una somma variabile, in base al Paese e durata di svolgimento del servizio, come sostegno individuale per coprire spese personali supplementari del volontario.
- Vitto, alloggio e assicurazione
- Vitto e alloggio verranno forniti dalle associazioni ospitanti partner del progetto.
- I volontari verranno ospitati in stanze condivise con altri volontari, in abitazioni con bagno in comune.
- I volontari saranno coperti dallo schema assicurativo CIGNA previsto per i progetti SVE Erasmus+.
Come candidarsi
Per candidarsi, si prega di inviare il CV e lettera di motivazione all’indirizzo email monic@informa-giovani.net entro lunedì 15/08/2016.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattarci al numero 3939629434.