Le vicende che coinvolgono il popolo palestinese e quello israeliano, a partire dall’attentato del 7 ottobre 2023, suscitano profonda preoccupazione. A distanza di oltre un anno, gli sviluppi della situazione destano crescente sgomento. L’idea di questo ciclo di proiezioni sorge dunque da un bisogno condiviso, quello di costruire uno spazio di riflessione che ci permetta di confrontarci collettivamente su una delle questioni nodali del nostro paese.
Si propone un ideale viaggio a Gaza. Data l’impossibilità di accedervi fisicamente, si ritiene necessario raggiungere quel territorio attraverso la visione, al fine di osservarne le immagini e avviare una riflessione condivisa.
Il viaggio si articola sia nello spazio che nel tempo, presentando la Gaza di oggi (ritratta in A Gaza di Catherine Libert) e quella di ieri (attraverso Viaggio a Gaza di Piero Usberti). Le due proiezioni, in programma presso lo Spazio Seme di Arezzo (in Via del Pantano, 36) alle ore 19:00 del 18 e del 19 gennaio, costituiscono due momenti inscindibili di un unico percorso.
Dopo ogni proiezione, è previsto un momento di confronto con i registi e il pubblico. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.