Scadenza: 04/01/2016
L’Associazione Europea di Studi Internazionali organizza un ciclo di corsi basati su seminari come corsi di studi europei, al fine di preparare i partecipanti alle carriere internazionali e comunitarie.
La partecipazione ai corsi è soggetta a selezioni; le selezioni dei 100 partecipanti sono aperte fino al 4 gennaio 2016. I partecipanti verranno scelti in base ai titoli presentati e a un colloquio preventivo.
Da anni ormai l’associazione lavora nel campo della promozione dei diritti dell’uomo, lavorando a fianco enti e organizzazioni nazionali e non, operanti nella diplomazia e nel campo della cooperazione internazionale.
I corsi, i cicli di seminari e i convegni sono rivolti a laureati e studenti universitari, su tematiche quali il futuro del multilateralismo e l’effettività delle istituzioni multilaterali, il problema del sottosviluppo, lo sviluppo del diritto internazionale e i progressi del processo d’integrazione europea, con particolare attenzione alla formazione nel settore delle emergenze umanitarie e della diplomazia preventiva.
I corsi in oggetto verranno svolti da gennaio a luglio 2016, presso il Parlamento Italiano, il Ministero degli Esteri, il Ministero della Difesa e la sede italiana del Parlamento Europeo.
Il programma dei corsi è il seguente:
- 26 gennaio – Il Futuro Politico di un’Europa solidale: Evoluzione e Rifondazione delle istituzioni dell’Unione Europea
- 16 febbraio – La Debolezza delle Relazioni Internazionali
- 15 marzo – Pace e Sicurezza nel Mediterraneo e nell’Europa Orientale
- 19 aprile – Politiche Economiche a favore di uno sviluppo globale e sostenibile
- 17 maggio – Unione Europea e Migrazioni: Sviluppo e Sicurezza
- 14 giugno – Diritti Umani, Ambiente e Società
- 28 giugno – Unione Europea e Federazione Russa
- 5 luglio – Consegna degli attestati di partecipazione
Il programma dettagliato è consultabile qui
Gli interessati a partecipare ai convegni possono inviare il proprio curriculum vitae, corredato di foto, entro il 4 gennaio 2016, alla Segreteria Organizzativa dell’AESI
Fonte: AESI
photo credit: Velocity New York 2014 via photopin (license)