Circolo Aurora di Arezzo – Ore 21,30
Quattro film dedicati al viaggio e ai viaggiatori, ovvero quattro film che parlano dell’attività umana più peculiare, quella di partire e (a volte) ritornare. Questo primo ciclo dedicato al viaggio – curato da Francesco Maria Rossi e Luca Innocenti – ha selezionato le opere fra le tantissime pellicole sull’argomento. Ma in realtà tutti i film parlano metaforicamente di un viaggio, quantomeno come percorso drammaturgico attraverso un avvio, un punto di svolta, un climax e una conclusione. Viaggi reali, onirici ed utopistici, avventurosi, immaginari, pericolosi e sentimentali, compiuti o di solo andata.
Da lunedì 13 marzo a lunedì 3 aprile, alle 21.30, il Circolo Aurora di piazza sant’Agostino in Arezzo ospiterà la rassegna dal titolo “Transumanze in pellicola / Il viaggio al cinema”.
Lunedì 13 marzo
Convoy/Trincea d’asfalto (1978) – Regia di Sam Peckinpach
Il perfido sceriffo Dirty Wallace non dà tregua ad una carovana di camionisti capitanati da “Anatra di Gomma”e decisi a non rispettare i limiti di velocità. Ispirato alla omonima canzone country, Convoy/Trincea d’asfalto (1978) di Sam Peckinpach è un vero road-movie, ma segue quei moduli western di cui il regista è stato indiscusso maestro: coraggio, sprezzo della legge, rischio, ricerca di grandi spazi di libertà. Tanta musica per un film paradossale e pieno di ritmo.
Lunedì 20 marzo
Dead man (1995) di Jim Jarmusch
Lunedì 27 marzo
Transamerica (2005) di Duncan Tucker
Lunedì 3 aprile
Pane e Tulipani (2000) di Silvio Soldini
→ Ingresso libero con tessera Arci