DiVociDiDonne X ed.
Circolo Aurora venerdì 10 marzo h. 22.00
JAZZ BEAT HIPPIE
Claudia Fofi voce, canto e narrazione.
Giovanni Palombo, chitarra acustica, soft electronics.
Parafrasando un titolo della scrittrice Fernanda Pivano, il concerto propone un racconto di musica, canzone e poesia. Dal Folk al Jazz, dal Beat al Rock, attraverso brani simbolici ed evocativi ripercorre il sogno e le istanze di generazioni per una società più giusta e meno ipocrita. Temi di libertà, di antirazzismo, di pace, trattati dagli scritti e dalle poesie di Allen Ginsberg, Jack Kerouac, dalla musica e dalle canzoni di Bob Dylan, Charlie Mingus, Joni Mitchell e molti altri che in quegli anni hanno rivoluzionato la musica.
Apre la serata la giovane cantautrice aretina Maria Novella Palazzeschi “Novella”.
Claudia Fofi
Cantautrice e autrice, poetessa, formatrice vocale e organizzatrice culturale, Claudia Fofi ha ricevuto numerosi riconoscimenti nella musica d’autore e ha pubblicato tre album. Ha collaborato con importanti musicisti: Ramberto Ciammarughi, Ares Tavolazzi, Alessandro Gwiss.
Giovanni Palombo
Giovanni Palombo chitarrista e compositore, inizia con il Folk Studio di Roma degli anni ’80 approdando a numerosi festival jazz, e festival di chitarra. La sua musica è una felice sintesi di musica etnica, blues e jazz. I suoi Cd più recenti sono “Taccuino di Jazz Popolare” (2019, Emme Label Records), “Retablo”, “La Melodia Segreta/ A Secret Melody”, “Folk Frontiera” (per la tedesca Acoustic Music Record). Sul versante didattico ricordiamo “Improvvisazione Fingerstyle” (Fingerpicking.net/ Curci 2013), ultimo di alcuni libri pubblicati. Collaboratore della rivista Chitarre per molti anni, ha scritto alcune musiche per documentari e per il film “L’Orizzonte degli Eventi (D.Vicari).
Ingresso libero con tessera Arci
Consulta la LOCANDINA