Scadenza: 16 giugno 2020
Civic Action è l’iniziativa di Fondazione Italia Sociale, insieme ad Onde Alte, SkyTg24, in partnership con il magazine Vita per individuare le esperienze che, indipendentemente dall’emergenza sanitaria, che potrebbero durare e ampliarsi, andando a creare valore per la collettività.
Una call for practices nazionale – che si svolge interamente online – a cui possono partecipare tutti, cittadini singoli e organizzazioni, senza limiti anagrafici o geografici. Le azioni civiche possono rientrare in uno di questi ambiti di interesse:
- Economia e Lavoro
- Formazione scolastica
- Ambiente
- Arte e cultura
- Governance
- Viaggi
- Solidarietà in azione
- Media e intrattenimento
- Salute e benessere
Lanciata lo scorso 26 maggio 2020, è aperta a tutti; chi vuole partecipare potrà condividere la propria storia sulla piattaforma digitale entro le 23.00 del 16 giugno 2020. A conclusione dell’iniziativa, un e-book verrà reso disponibile a tutti online: racchiuderà tutto il percorso della Civic Action, con le buone pratiche più interessanti. Tra queste, 5 verranno selezionate dal team di lavoro, per essere sul canale televisivo di SkyTg24.
Il progetto rientra nell’iniziativa beCivic, il progetto culturale multicanale che promuove l’impegno della società civile italiana per il bene comune, con le iniziative di università, organizzazioni non profit, imprese e media.