Avviso pubblico per l’attivazione di 2 tirocini formativi non curriculari presso il Comune di Arezzo ex Legge Regione Toscana 3/2012

→ Riportiamo una sintesi dell’avviso, fermo restando che è necessario consultare l’intero AVVISO PUBBLICO

Scadenza presentazione di domanda: 15 marzo 2022, ore 17:00

Requisiti per l’ammissione
Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti generali
– Cittadinanza italiana o cittadinanza di altro Stato appartenente all’Unione Europea oppure trovarsi nelle condizioni di cui all’art. 38 comma 1 e comma 3 bis, del D. Lgs. 165/2001 come modificato dall’art. 7 della L. 97/2013;
– Essere inoccupati (ovvero essere privi di lavoro) e iscritti ad un C entro per l’impiego alla data di attivazione del tirocinio;
– Non avere svolto un precedente tirocinio o servizio civile o beneficiato di borsa di studio presso il Comune di Arezzo o altra Pubblica Amministrazione nel settore per il quale viene fatta richiesta di tirocinio;
– Non essere stato condannato, anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati che escludono, secondo le vigenti disposi zioni, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione.
Requisiti particolari
Essere in possesso di una delle seguenti lauree conseguite non prima dei 24 mesi antecedenti la data di attivazione del Tirocinio:
– Laurea triennale, ai sensi del Decreto ministeriale del 22 ottobre 2004 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 novembre 2004 n.266:

  • L – 10 Lettere;
  • L – 29 Filosofia;
  • L – 36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali;
  • L – 37 Scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace;
  • L – 40 Sociologia.

– Laurea magistrale, ai sensi del Decreto ministeriale del 22 ottobre 2004 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 12 novembre 2004 n.266:

  • LM – 19 Informazione e sistemi editoriali;
  • LM – 38 Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale;
  • LM – 39 Linguistica;
  • LM – 51 Psicologia;
  • LM – 52 Relazioni internazionali;
  • LM – 62 Scienze della politica;
  • LM – 63 Scienze delle pubbliche amministrazioni.

Sono ammessi a partecipare alla presente procedura anche i candidati in possesso di diploma di laurea o laurea specialistica equiparati dal Decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca del 09.07.2009 ad una delle lauree magistrali di cui sopra.

Presentazione delle domande – Termine e modalità
La domanda di partecipazione alla selezione deve essere redatta ed inoltrata esclusivamente in forma digitale attraverso la procedura online sotto specificata, entro le ore 17.00 del giorno 15/03/2022.
Tutte le domande inoltrate oltre il suddetto termine di scadenza verranno escluse dalla selezione.
Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS.
Sarà possibile compilare e inviare l’istanza di partecipazione collegandosi alla pagina
https://www.comune.arezzo.it/concorsi

Al termine della compilazione potrà essere scaricata copia PDF della domanda inviata.
Successivamente sarà trasmessa in automatico al candidato la notifica via email, all’indirizzo specificato in fase di registrazione, dell’avvenuta ricezione della domanda.
Per prendere visione dello stato della domanda di partecipazione e del numero di protocollo assegnato alla stessa, il candidato dovrà accedere alla propria area utente raggiungibile alla pagina https://comunearezzo.elixforms.it/rwe2/user_console.jsp
In tale area sarà inoltre possibile completare o eliminare domande compilate e precedentemente interrotte.
NON SARA’ POSSIBILE INOLTRARE PIU’ DI UN MODULO DI PARTECIPAZIONE PER LA PRESENTE PROCEDURA.

Durata e caratteristiche del tirocinio 
Il tirocinio ha la durata iniziale di 6 mesi con possibilità di proroga fino ad un massimo di 12 mesi.
Il numero di ore da svolgere per il tirocinio è fissato in 30 ore settimanali, secondo un’articolazione oraria che sarà stabilita nel progetto medesimo.
I tirocinanti dovranno obbligatoriamente svolgere almeno il 70% delle ore totali previste nel progetto.
Il tirocinio riguarda l’ambito delle pari opportunità e sarà incentrato essenzialmente nelle seguenti attività:
1. Utilizzo dei principali social network;
2. Aggiornamento pagine del sito istituzionale gestito dall‘ufficio;
3. Raccolta dati, indagini conoscitive e contributi culturali per l’attività di progettazione nell’ambito dell’Integrazione, Immigrazione e Pari Opportunità;
4. Supporto all’attuazione delle iniziative promosse dall’ufficio, Piazza della Libertà, 1 – 52100 Arezzo – Tel. 0575.37770 – Fax 0575.377638 – www.comune.arezzo.it – Servizio Personale
5. Supporto attività amministrative.

Modalità di attivazione del tirocinio
Il tirocinio è attivato mediante una convenzione tra soggetto promotore (Centro per l’Impiego della Toscana) e soggetto ospitante (Comune di Arezzo).
La Convenzione stabilisce gli obiettivi e le modalità di svolgimento del tirocinio, attraverso la redazione di un apposito progetto formativo.
Ai tirocinanti sarà garantita l’assicurazione per i danni causabili a terzi dai tirocinanti stessi e per gli infortuni coperti da assicurazione INAIL in cui possono incorrere i tirocinanti medesimi.
Per i tirocinanti sarà previsto un contributo di euro 500,00 mensili cadauno, al lordo delle ritenute fiscali a carico degli stessi, oltre l’Irap.

Fonte: portale del Comune di Arezzo: QUI