Sono a disposizione i modelli utilizzabili da nuclei familiari e attività economiche e produttive danneggiate dall’evento meteorologico del 15-17 novembre 2019. In particolare, il modello B1 è destinato ai nuclei familiari, il modello C1 alle attività economiche e produttive.

Sono disponibili alla pagina https://www.comune.arezzo.it/notizie/evento-15-17-novembre-2019-regione-attiva-procedura-immediato-sostegno-privati-attivita e vanno presentanti al Comune ove insiste il bene danneggiato entro il termine inderogabile delle 23,59 del 7 agosto prossimo.

I privati devono consegnare il modello a mano allo Sportello Unico o inviarlo a comune.arezzo@postacert.toscana.it o ancora tramite raccomandata A/R all’indirizzo Comune di Arezzo – Servizio ambiente, piazza Amintore Fanfani 1 – 52100 Arezzo. Farà fede la data del timbro dell’ufficio postale o dell’invio Pec. Per le attività economiche e produttive la modalità prevista è solo la Pec.

Privati e imprese potranno così chiedere il contributo di immediato sostegno, di 5.000 euro massimo per i nuclei familiari e di 20.000 euro le per attività economiche e produttive (imprese, liberi professionisti e associazioni no-profit che esercitano un’attività economica), per il recupero della funzionalità dell’abitazione principale, abituale e continuativa o della sede dell’attività economica e produttiva. Non saranno accolte richieste per fabbricati in tutto o in parte realizzati in maniera difforme dalle vigenti disposizioni urbanistiche e comunque dalla normativa in materia.

Con i modelli potrà inoltre essere fatta la ricognizione dei danni subiti ai fini dell’eventuale attivazione di una procedura di contributo con finalità di ripristino degli immobili che abbiano riportato danni maggiori e più gravi, tali da non poter essere ripristinati con il contributo di immediato sostegno.

Potranno essere segnalati anche danni alle pertinenze, a condizione che si configurino come unità strutturale unica rispetto all’immobile destinato ad abitazione o a sede di attività economica o produttiva, alle aree o fondi esterni al fabbricato ove si trova l’abitazione o la sede di attività economica o produttiva, a condizione che siano direttamente funzionali all’accesso al fabbricato medesimo, agli arredi della cucina e relativi elettrodomestici e della camera da letto per le abitazioni principali e a quelli dei locali destinati al ristoro e ai relativi elettrodomestici per le attività d’impresa.

Per maggiori informazioni e dettagli è possibile rivolgersi al Servizio ambiente del Comune di Arezzo, al numero 0575.377528 o 0575.377310 (dal lunedì al venerdì orario 9-13). Mail: prociv@comune.arezzo.it