Scadenza: 1 dicembre 2014

“ComuneMenteGiovane” è l’Avviso pubblico emanato dall’Anci per la presentazione di proposte progettuali per il finanziamento di progetti di innovazione sociale a livello comunale. Insieme a “MeetYoungCities”, i due avvisi pubblici rivolti a giovani under 35, attraverso un percorso di partecipazione e co-progettazione interistituzionale porteranno sui territori circa tre milioni di euro. I due progetti verranno realizzati tramite un co-finanziamento tra Comuni, Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale e Agenzia nazionale dei Giovani.

Nel dettaglio, il progetto “ComuneMenteGiovane” prevede un finanziamento nazionale da parte della Presidenza del Consiglio di 800mila euro, a cui andranno ad aggiungersi circa 400mila messi a disposizione da Comuni, unioni di Comuni e loro partner.

L’obiettivo è quello di attivare iniziative territoriali di coinvolgimento dei giovani nel co-design di spazi e servizi, anche al fine di modellizzare interventi da replicare in futuro in altre realtà. Le iniziative che possono essere finanziate si dovranno sostanziare come:

  • progettazione di servizi – relativi al welfare, alla cultura, alla mobilità, all’ambiente- attualmente non disponibili o erogati in forma inefficiente e specificamente rivolti ai giovani dai 16 ai 35 anni;
  • messa a disposizione di spazi e beni comuni, con particolare attenzione alla loro possibile funzione di contaminazione creativa fra diverse professionalità e talenti, anche al fine di facilitare lo start up di micro-iniziative imprenditoriali;
  • facilitazione, in ottica di inclusione, dell’accesso ai servizi da parte di categorie di popolazione giovanile svantaggiate e integrazione delle stesse nella vita cittadina.

Possono presentare le proposte progettuali partenariati aventi quali capofila Comuni con popolazione compresa tra 50.000 e 150.000 abitanti. Le risorse complessive previste per il finanziamento dei progetti ammontano a 800.800 euro. Ogni Comune potrà richiedere un finanziamento massimo di 80.000 euro, e dovrà garantire un co-finanziamento di almeno il 20% del valore totale del progetto.

La scadenza per la presentazione delle proposte progetti è il 1 dicembre 2014.

Per partecipare, si rimanda all’Avviso Pubblico “ComuneMente Giovani”.

Fonte: Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale

photo credit: Inhabitat via photopin cc