Scadenza:  31 marzo 2016.

Il CERN, uno fra i maggiori centri di ricerca mondiali in materia di Fisica, offre a studenti delle scuole medie superiori di tutto il mondo l’opportunità di ideare e svolgere un esperimento scientifico su una linea di fascio (beamline in inglese) del suo acceleratore di particelle.
Quale modo migliore per imparare la fisica?
Questa terza edizione della competizione “Beamline for Schools” (BL4S) è aperta a squadre di almeno 5 studenti dai 16 anni in su accompagnati da almeno un adulto o un insegnante.
Scopri cosa è una linea di fascio e le sue funzionalità sul sito del programma, poi immagina un esperimento semplice e creativo che vi possa essere svolto.

Invia il tuo progetto in forma scritta ed un breve filmato di presentazione entro la fine di marzo 2016.
I vincitori precedenti hanno fatto esperimenti sulla linea di fascio del CERN con una webcam e con cristalli che hanno fatto crescere in classe, altri invece ci hanno studiato il decadimento di particelle e i raggi gamma di alta energia. E tu cosa vorresti studiare?
Premio
Tutti i partecipanti riceveranno un certificato. Ogni partecipante di una squadra arrivata in semifinale vincerà una maglietta targata BL4S, un rivelatore di raggi cosmici per la scuola e (a seconda delle possibilità) una visita in uno dei laboratori di fisica delle particelle del proprio Paese.
Fino a nove partecipanti e due adulti della squadra vincitrice (o delle due squadre vincitrici) riceveranno l’opportunità di soggiornare gratuitamente al CERN (a Ginevra, in Svizzera) per una decina di giorni, per svolgere il proprio esperimento sulla linea di fascio (beamline) del CERN.
Scadenza
Invia un progetto di massimo 1000 parole ed un video di circa un minuto (entrambi solo in inglese) entro la mezzanotte del 31 marzo 2016.
Il CERN annuncerà da 10 fino a 20 squadre semifinaliste, tra cui una (o forse due) che potrà visitare la struttura in Svizzera per svolgere il proprio esperimento al CERN.
Le date esatte verranno concordate tra il CERN e la squadra (o le squadre) che avrà vinto.

Per partecipare è obbligatoria la registrazione.

Regolamento

Fonte: Cern

photo credit: The GLOBE via photopin (license)