Scadenza: 30 settembre 2015
Il Concorso di Arte contemporanea Under 25 di Piazza dei Mestieri è giunto quest’anno alla sua quarta edizione e con la costante collaborazione con la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, continua a catturare l’attenzione di tanti giovani artisti. L’obiettivo principale rimane sempre quello iniziale, portare alla luce i loro talenti e incoraggiarli nella loro ricerca e nel percorso formativo.
Il tema scelto per questa edizione, “Cibo per la mente”, chiama i giovani under 25 a esprimere nuove idee e forme d’arte intorno al concetto di cibo e di buona alimentazione presentando entro il 30 settembre 2015 un dipinto, una fotografia, un’installazione o un video.
L’opera dovrà declinare il Cibo non solo come alimento ma come filosofia di vita.
L’alimentazione e tutto ciò che è a essa correlato, è un tema complesso che monopolizza i media. Campagne pubblicitarie e aziende si interrogano sul cibo come simbolo di quotidianità e di tradizione culturale, oltre che come elemento basilare e primaria necessità per ciò che ogni società si pone come obiettivo fondamentale: la sopravvivenza.
Dopo la selezione delle 15 migliori opere da parte di una giuria tecnica, viene poi allestita una mostra finale a loro dedicata, nella quale una commissione prestigiosa (composta nelle precedenti edizioni da personaggi come Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Fiorenzo Alfieri, Fulvio Gianaria e Andrea Ganelli) premia le tre opere più meritevoli.
È possibile inviare la documentazione richiesta via e-mail all’indirizzo eventi@piazzadeimestieri.it
oppure tramite posta al seguente indirizzo:
Piazza dei Mestieri – Via Jacopo Durandi, 13 – 10144 Torino