Scadenza: 4 maggio 2018
Con il patrocinio del Comune di Arezzo e in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Grosseto e Arezzo, del Museo archeologico nazionale Gaio Cilnio Mecenate, del Polo museale della Toscana, di Mosaico-Munus, del Centro per l’Unesco di Arezzo, della Fraternita dei Laici e con il patrocinio anche della Provincia, l’Associazione Castelsecco promuove per l’anno scolastico in corso di svolgimento un concorso di idee con premi finali rivolto alla classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. L’iniziativa è volta alla valorizzazione, conoscenza e fruizione dell’area archeologica in prossimità di Arezzo
La partecipazione al concorso è gratuita. Per richiederla basta scrivere una mail a mario.bruni@gmail.com. Gli elaborati dovranno presentare un contenuto avente come tematica principale Castelsecco e potranno essere realizzati su qualsiasi tipo di supporto: filmati, cartelloni, testi letterari, fotografie, testi teatrali. Consegna entro le 18 di venerdì 4 maggio presso il museo archeologico di via Margaritone 10. Il premio per la sezione dedicata alla scuola dell’infanzia sarà uno dei percorsi didattici presenti nell’offerta della Fraternita dei Laici, per la sezione dedicata alla scuola primaria un buono acquisto di materiale didattico del valore di 200 euro finanziati dal Centro per l’Unesco di Arezzo, per la sezione dedicata alla scuola secondaria di primo grado un percorso teatrale in collaborazione con Noidellescarpediverse finanziato dall’Associazione Castelsecco.
A ciascuna categoria sarà inoltre assegnato un premio speciale “Gaio” ispirato al nuovo personaggio guida del museo archeologico che metterà inoltre a disposizione i propri spazi per l’esposizione di tutti gli elaborati pervenuti.