Scadenza 31 Marzo 2020
Il Mibact, Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, bandisce per l’anno 2020 10 premi in denaro per traduzioni in lingua italiana da lingua straniera o in lingua straniera dall’italiano. Al concorso possono essere tradotte opere letterarie in prosa e poesia, opere di critica artistica, saggistica, ricerca scientifica, sceneggiature cinematografiche e teatrali.
Al concorso non potranno essere considerate opere pubblicate precedentemente. Nella valutazione verrà data priorità riguardanti la vita e l’opera di Dante Alighieri in vista della commemorazione per i settecento anni dalla morte del poeta.
A chi è rivolto
Al concorso possono partecipare singoli traduttori, case editrici, case di produzione cinematografica e teatrale di nazionalità italiana o straniera. Può essere proposta una sola opera, le traduzioni a più mani verranno considerate solo qual’ora si potrà evincere l’apporto di un singolo traduttore.
I premi sono indivisibili e verranno assegnati al traduttore e/o alla società che abbiano presentato la domanda di partecipazione al concorso regolarmente.
Partecipare al concorso
Per partecipare al concorso è necessario compilare il modulo di partecipazione secondo le istruzioni del bando ufficiale, allegando l’opera tradotta in formato cartaceo e digitale corredato dell’opera originale da cui è stata tradotta.
Premiazioni
Entro il 31 Dicembre 2020 verrà pubblicato l’elenco dei vincitori, pubblicato sul sito del Mibact. Seguirà una cerimonia di premiazione a Roma organizzata dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore
Candidatura
Per candidarti consulta il bando ufficiale e compila il modulo di partecipazione allegando la documentazione necessaria. Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale
Fonte: Scambieuropei