Scadenza: 30 aprile 2015
Il C.O.N.I. e la Fondazione Giulio Onesti – Accademia Olimpica Nazionale Italiana, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, bandiscono, per l’A.S. 2014/2015, la IV edizione del Concorso Nazionale “Onesti nello Sport”, con l’obiettivo di diffondere la cultura sportiva in genere e della legalità sportiva in particolare attraverso un approccio basato sul rispetto e la condivisione dei valori sportivi, valorizzando lo sport come divertimento e la cultura del fair-play come stile di vita, educando i giovani ad una cittadinanza attiva, alla conoscenza delle regole, combattendo ogni forma di violenza e di discriminazione connesse allo sport, valorizzando l’importanza dello sport come strumento di inclusione sociale. Il concorso è rivolto a tutti gli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari, e ha come oggetto la produzione di un elaborato veramente proiettato al futuro tramite le nuove tecnologie, simbolo delle giovani generazioni.
Due i temi di questa edizione: “Lo sport con un nuovo amico” e “Un calcio alla violenza”. Ai partecipanti si chiede di sviluppare elaborati classificabili all’interno della seguente unica macro-area: SETTORE CREATIVITÀ, che prevede la produzione di un elaborato che adotti una forma di comunicazione visuale dinamica e/o interattiva (come, ad es., manifesto, fotografie, allestimenti grafici, spot, brani musicali originali, video, video per brani musicali, cortometraggi e mini-storie, applicazioni interattive per dispositivi mobili, siti web innovativi, etc.).
I vincitori verranno premiati con un viaggio per assistere ad un evento sportivo internazionale che si svolgerà nel corso del 2015. I singoli studenti, i gruppi o le classi che intendono partecipare al concorso dovranno inviare, entro e non oltre il 30 aprile 2015, gli elaborati su supporto digitale.
Per scaricare il bando e tutti gli elementi per presentare la propria candidatura, si può scaricare questo file zip.
fonte: MIUR
photo credit: 3234-Futuro Depor. via photopin (license)