L’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile il bando di concorso che prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 892 unità per la terza area funzionale, profilo professionale funzionario per l’attività amministrativo-tributaria.
I posti sono così ripartiti:
- 110 in Emilia Romagna
- 20 in Liguria
- 470 in Lombardia
- 110 in Piemonte
- 42 in Toscana
- 140 in Veneto
Il 20% dei posti a disposizione è riservato ai dipendenti di ruolo dell’Agenzia con un inquadramento contrattuale inferiore.
I requisiti per poter partecipare alla selezione sono:
- Possesso del diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio o diplomi di laurea equipollenti o i corrispondenti titoli di studio di I livello, denominati laurea (L) rispetto al nuovo ordinamento. Sono ammissibili anche titoli di studio conseguiti all’estero o titoli esteri conseguiti in Italia, riconosciuti equipollente ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi, secondo la vigente normativa, ad una delle lauree sopra indicate
- Cittadinanza italiana
- Posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari
- Godimento dei diritti politici e civili
- Idoneità fisica all’impiego
La selezione si articola in quattro fasi:
- Prova oggettiva attitudinale che consiste in una serie di quesiti a risposta multipla
- Prova oggettiva tecnico-professionale per accertare la conoscenza delle materie specifiche legate alla mansione (diritto tributario, diritto civile e commerciale, diritto amministrativo, elementi di diritto penale, contabilità aziendale, organizzazione e gestione aziendale, scienza delle finanze, elementi di statistica)
- Tirocinio teorico-pratico
- Prova finale orale.
Le domande di partecipazione potranno essere presentate solo in via telematica sul sito dell’Agenzia, entro le ore 23.59 del 26 marzo 2015.
Tutte le informazioni dettagliate e gli aggiornamenti sul calendario delle prove, sono disponibili nel portale delle Agenzie delle Entrate.
Fonte: www.agenziaentrate.gov.it