Il progetto di cooperazione European Circular Online Museum ha lanciato una call per artisti, artigiani e designer con una passione per l’upcycling, la sostenibilità e l’inclusione sociale. Lo scopo del concorso è sensibilizzare la popolazione su sostenibilità, riciclo e upcycling dei materiali, utilizzando l’arte creativa come strumento di educazione e diffusione. La competizione, supportata dalla comunità europea nell’ambito del progetto EU-COM, incoraggia i partecipanti a creare opere innovative che trasformino materiali con una storia in forme artistiche, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente e promuovendo una rivoluzione culturale.

Il concorso artistico EU-COM è aperto a singoli artisti maggiorenni (dai 18 anni in su) e a team collettivi. Non ci sono restrizioni di nazionalità, tranne la necessità per i partecipanti di poter viaggiare all’interno della comunità europea in caso di vittoria. Per i team collettivi, dovrà essere identificato un rappresentante designato, responsabile per tutti gli aspetti della partecipazione al concorso. La scadenza per inviare la propria candidatura è fissata per martedì 30 aprile 2024 (ore 23.00) e la partecipazione a EU-COM Art Contest è completamente gratuita.

Il progetto è suddiviso in due aree:

  • Arte: questa sezione comprende dipinti, sculture, fotografie e produzioni video (che rispettino le specifiche tecniche indicate nell’Articolo 4 del Regolamento, al link in allegato).
  • Eco-Design: questa categoria comprende opere caratterizzate da replicabilità in piccole serie, utilità e funzionalità. Possono partecipare oggetti di arredamento, mobili urbani, capi d’abbigliamento, accessori di moda e oggetti di consumo.

(Sono escluse le produzioni musicali e letterarie, come racconti e poesie).

Le opere d’arte selezionate saranno 15 (5 per ogni paese partner – Germania, Francia e Italia). Successivamente, una seconda selezione consentirà a 9 artisti di partecipare a una residenza artistica internazionale in una delle città partner del progetto (Berlino, Parigi e Potenza). La residenza prevede la partecipazione a sessioni di formazione transnazionali, workshop e visite in studio, insieme all’opportunità di esporre localmente le nove opere vincitrici durante l’evento finale del progetto.

I partner del progetto sono “Il Salone dei Rifiutati”, “Comparative Research Network” e “COTA Art for Society” con il supporto dell’Unione Europea.
Per maggiori informazioni si rimanda alla consultazione del sito web di riferimento.

Fonte: Europdirect Firenze