La Summer School in Cooperazione allo Sviluppo di Masterdesk (desk di formazione della Camera di Commercio Belgo-italiana), utilizzando un approccio multidisciplinare, combina lezioni frontali sulle tecniche di progettazione e le politiche europee in materia di cooperazione internazionale, con laboratori pratici, lavori di gruppo e incontri con gli esperti.
Info: Masterdesk

Legambiente, associazione ambientalista di carattere nazionale, offre da anni numerose opportunità per effettuare campi di volontariato sia in Italia che all’estero, in gruppi di ragazzi e adulti. Ci si può occupare del rifacimento di sentieri, della cura di habitat naturali e di animali in pericolo, durante soggiorni lunghi o brevi.

Info: Legambiente

I campi di lavoro e conoscenza internazionali dell’Arci sono un’esperienza di volontariato a breve termine dove si vive e si lavora insieme, ci si impegna direttamente in attività condivise con le comunità locali. I paesi coinvolti quest’anno sono Brasile, Libano e Georgia. La novità di quest’anno è che all’esperienza di scambio di conoscenze con i partner locali, verrà affiancato per ogni campo un’attività di workshop fotografico o video con tutor professionisti del settore.

Info: Arci

Arci organizza insieme a Libera anche dei campi di volontariato nei terreni confiscati alle mafie.

Info: Libera

Il FAI si impegna per valorizzare e proteggere l’arte, la natura e il paesaggio italiano. Se hai dai 18 ai 25 anni, i campi di volontariato FAI Giovani possono ospitarti per l’estate alla Baia di Ieranto di Massa Lubrense, al Bosco di San Francesco ad Assisi, al Castello di Masino di Caravino, al Parco Villa Gregoriana di Tivoli e a Villa dei Vescovi di Luvigliano di Torreglia.
Le attività spazieranno da lavori di manutenzione delle aree verdi al presidio e cura delle aree picnic, dei sentieri, della spiaggia, dell’orto, dall’attività informativa e di supporto allo staff, alla promozione e supporto alla gestione dei Beni e dei numerosi eventi organizzati per l’estate 2015.

Info: Fondo Ambiente

Il Progetto “Volontari per la Natura” al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è un’iniziativa promossa per offrire a tutti un’esperienza a chiunque sia in grado di trascorrere un periodo di vita in montagna in perfetta autosufficienza e serenità. L’Ente Parco fornisce contrassegni ed una semplice attrezzatura indispensabile alle attività previste. Si tratta di passare dei giorni insieme ad altre persone motivate ed interessate alla difesa della flora e della fauna in una delle strutture messe a disposizione dagli Operatori del Parco, collaborando con le diverse attività di prevenzione, controllo, informazione, educazione, manutenzione, assistenza, il tutto secondo le esigenze di servizio. Il Progetto di Volontariato è suddiviso in diversi Programmi: Junior, Senior, International, Specialisti, Family, Scuole e Campi Natura.

Info: Parco Nazionale d’Abruzzo

I campi internazionali di volontariato organizzati da AdriaticGreeNet e club Unesco di Udine offrono giorni intensi di attività, eventi, incontri in luoghi straordinari per le valenze culturali e ambientali che custodiscono e che hanno un valore rappresentativo della nostra comune cultura europea.

L’edizione 2015 dei campi di volontariato internazionale ritorna nelle località che abbiamo conosciuto negli scorsi anni: Drežnik Grad in Croazia, Počitelj in Bosnia-Erzegovina, Bač in Serbia; Aquileia in Italia.

Info: Adriaticgreenet

photo credit: Path across a field via photopin (license)