Auslandsgesellschaft.de, organizzazione che si occupa di scambi interculturali a Dortmund (Germania) e Punto Locale Eurodesk della rete tedesca,  è alla ricerca di 3 giovani per due progetti ESC presso l’istituto “Auslandsgesellschaft-Auslandsinstitut” (2 posti) e presso “Auslandsgesellschaft-Internationaler Austausch” (un posto).

  • Progetto “Auslandsinstitut der Auslandsgesellschaft“ 
    Date: inizio del progetto a novembre o dicembre 2022, durata dai 10 ai 12 mesi.
    L’Auslandsinstitut (Istituto degli stranieri) lavora sotto l’egida della Auslandsgesellschaft e si occupa di promuovere le culture “straniere” e di sviluppare e mantenere contatti in numerosi altri paesi. L’elemento principale a sostegno di questo lavoro sono i trenta circoli bilaterali dei paesi, ciascuno gestito da funzionari onorari. Grazie alle attività (laboratori, conferenze, forum, concerti e mostre) viene facilitato l’incontro e la conoscenza di altre culture.
    Il volontario lavorerà nel dipartimento dei media e comunicazione dell’istituto e aiuterà a produrre e presentare materiali quali volantini, poster, comunicati stampa; supporto alla realizzazione di forum di discussione, colloqui, letture, settimane a tema del paese, danze e soirée musicali. Il volontario parteciperà ad un viaggio di studio a Bruxelles e Berlino.
    Destinatari: giovani di età compresa tra i 20 e i 27 anni, interessati allo scambio interculturale, aperti, socievoli e in grado di lavorare in squadra. Preferibile conoscenza della lingua tedesca al livello B2 o C1.
  • Progetto “Auslandsgesellschaft-Internationaler Austausch“ – Dipartimento scambi internazionali
    Date: inizio del progetto a novembre o dicembre 2022, durata dai 10 ai 12 mesi.
    L’obiettivo del progetto è aumentare il rispetto per le altre culture in Europa attraverso programmi di scambio giovanile. Il volontario supporterà nell’organizzazione di visite e progetti di scambi di giovani e parteciperà a un programma di scambi di giovani.
    I volontari potrebbero partecipare a eventi di promozione dei programmi di mobilità quali fiere informative sul Corpo europeo di solidarietà presso le scuole, nei centri per l’impiego, in occasione delle Giornate Europee a Dortmund, etc. Il volontario parteciperà ad un viaggio di studio a Bruxelles o Berlino e avrà la possibilità di organizzare un proprio scambio giovanile o un viaggio di studio per i giovani.
    Destinatari: età superiore ai 20 anni (massimo 30), forte interesse per lo scambio interculturale e ottime conoscenze della lingua tedesca. Si cercano volontari aperti, amichevoli, capaci di lavorare in gruppo.

Condizioni: i progetti sono finanziati dal Corpo europeo di solidarietà. Copertura del viaggio a/r, vitto, alloggio, pocket money, assicurazione sanitaria.

Candidatura:
è possibile inviare la propria candidatura contenente il proprio CV all’indirizzo: schubert@auslandsgesellschaft.de, all’attenzione di Dirk Schubert, coordinatore dei progetti del Corpo europeo di solidarietà.

Scadenza: gli aspiranti volontari sono invitati a candidarsi il prima possibile (comunque entro e non oltre il mese di aprile).

Contatti

Coordinatore dei progetti ESC: Dirk Schubert
Cell: 0049-231-838 00 53
Sito: https://www.auslandsgesellschaftev.de/
Facebook: https://www.facebook.com/Auslandsgesellschaft.de/
Instagram: https://www.instagram.com/auslandsgesellschaft.de_do/

Fonte: Portaledeigiovani