Scambieuropei, in qualità di associazione italiana di invio, è alla ricerca di un volontario per un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà da realizzarsi in Irlanda presso la Comunità di Simon.

Dove: Galway, Repubblica d’Irlanda
Durata: 12 mesi
Quando: da 15 settembre 2024 al 14 settembre 2025
A chi è rivolto: 1 volontario/a 18-30 anni
Titolo del progetto: Galway Simon Community Emergency Shelter

La Comunità Simon lavora a stretto contatto con persone senza fissa dimora, con le persone che rischiano di diventare tali, e con quelle che soffrono di dipendenze e problemi fisici o mentali. Al momento sta accogliendo anche un gruppo d rifugiati ucraini

Il progetto ha lo scopo di contribuire alla gestione di una delle strutture di emergenza, di sensibilizzare i giovani circa le problematiche legate alle condizioni dei senzatetto e delle persone vulnerabili, di promuovere relazioni positive e meccanismi di integrazione, di sensibilizzare alle questioni di giustizia sociale e lasciare un impatto all’interno della comunità.

Obiettivi del progetto

  • Fornire servizi per persone senza fissa dimora e supporti centrati sulla persona per rispondere alla crescente necessità di servizi a causa della crisi abitativa nell’ovest dell’Irlanda.
  • Estendere la portata del team multidisciplinare (MDT) coinvolto nel progetto, che include sessioni mediche infermieristiche e servizi di consulenza, aggiungendo supporto psicologico e creando uno spazio dedicato agli alle attività dei beneficiari del progetto.
  • Avviare un nuovo servizio di Integrazione e Sviluppo Comunitario per supportare l’uso significativo del tempo, l’educazione, la formazione e le opportunità di lavoro per persone senza fissa dimora

Profilo dei volontari

  • Buona conoscenza della lingua inglese
  • Forte senso di giustizia sociale
  • Interesse verso tematiche a sfondo sociale
  • Sensibili ed empatici
  • Età 18-30 anni

Maggiori informazioni e candidatura

Leggi la call completa sul sito di Scambieuropei