Scambieuropei è alla ricerca di 2 volontari per un progetto ESC presso La Comunità Simon, in Irlanda
Quando: inizio tra Gennaio e Marzo 2023 (da concordare con i partner)
A chi è rivolto: 2 volontari 18-30 anni Titolo del progetto: Working towards inclusion |
Le Comunità Simon di Cork, sono state fondate nel 1971 da alcuni volontari e lavorano a stretto contatto con i senzatetto, con le persone che rischiano di diventare tali, e con quelle che soffrono di dipendenze e problemi fisici o mentali.
Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani riguardo le problematiche legate alle condizioni dei senzatetto e delle persone vulnerabili, promuovere relazioni positive, meccanismi di integrazione, sensibilizzare sulle questioni di giustizia sociale e lasciar un impatto all’interno della comunità.
Scambieuropei è l’associazione italiana di invio del progetto
Attività dei volontari
I volontari lavoreranno nelle case residenziali ed eseguiranno vari compiti pratici, oltre a sviluppare attività in linea con i loro interessi ed abilità. Centrale per questo è la costruzione di relazioni positive e di qualità con i residenti del centro e promuovere l’inclusione sociale attraverso metodi di apprendimento non formale e apprendimento interculturale.
Per tutta la durata del progetto, i volontari europei avranno la possibilità di lavorare al proprio sviluppo personale e saranno supportati da regolare formazione, sotto la supervisione di un tutor, che li guiderà nella gestione di una serie di attività e mansioni quali:
- contribuire alla gestione del centro;
- organizzare attività ricreative;
- organizzare attività per il tempo libero;
- supportare il lavoro quotidiano dello staff
Profilo dei volontari
- Avere tra i 18 e i 30 anni
- Buona conoscenza della lingua inglese
- Forte senso di giustizia sociale
- Interesse verso tematiche a sfondo sociale
- Sensibili ed empatici
Per maggiori informazioni e per inviare la tua candidatura visita la pagina dedicata all’offerta sul sito di Scambieuropei!