Scadenza 31 Marzo 2023

L’associazione “InformaGiovani” offre l’opportunità a 4 volontari/e residenti in Italia di partecipare ad un’attività di volontariato di gruppo del Corpo Europeo di Solidarietà dal 18 aprile al 03 maggio 2023 in Sicilia.

I/Le volontari/e supporteranno l’organizzazione della “Cursa di Ciclopi”, un grande evento sportivo che coinvolgerà podisti internazionali lungo un percorso di 500km attraverso la Sicilia (50 comuni, 8 paesi, 4 parchi regionali). L’evento è un’occasione unica per dare visibilità e promuovere il rilancio delle aree interne della regione con un chiaro approccio verso la conservazione dell’ambiente e delle risorse naturali e la promozione dell’economia locale.
Le attività cui saranno coinvolti/e i/le volontari/e potranno includere: tracciatura del percorso, supporto alla logistica; allestimento e gestione delle “Basi Vita” dove sostano i corridori per il riposo (sistemazione degli spazi, cucina, pulizia); supporto al punto informativo; supporto ai corridori (ristori lungo il percorso e in zona arrivo; consegna pettorali e borse; mediazione linguistica); foto e/o video per la promozione. I volontari organizzeranno un momento pubblico di sensibilizzazione agli stili di vita salutari.

Requisiti

  • residente in Italia e con età compresa tra 18 e 30 anni;
  • iscritto al database del Corpo Europeo di Solidarietà;
  • interesse per lo sport e uno stile di vita salutare;
  • capacità di lavorare in gruppo e in contesti multiculturali;
  • alto livello di flessibilità e adattabilità (spirito di avventura);
  • energia, entusiasmo, senso di iniziativa, flessibilità.

Condizioni
Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma Corpo Europeo di Solidarietà e prevede:

  • Spese di viaggio: rimborsate sino ad un massimo di 275,00 (in base alla distanza dal luogo di origine)
  • Vitto e alloggio: forniti dall’ente ospitante durante il servizio. I/Le volontari/e i primi giorni saranno ospitati in un campo scout a Palermo. Verranno poi alloggiati in una o più delle “Basi Vita” lungo il percorso di gara: le condizioni saranno basilari e richiederanno un elevato spirito di adattamento (stanze miste comuni, materassino). I volontari devono portare il proprio sacco a pelo. Il cibo sarà fornito dall’organizzazione e cucinato dai volontari responsabili della cucina delle “Basi vita”. Wi-fi non disponibile.
  • Copertura assicurativa: fornita dall’ente ospitante
  • Pocket money: ai volontari verrà erogato un ammontare pari a 80 (corrispondente a 5 al giorno per la durata dell’attività)

Candidatura
E’ possibile candidarsi attraverso il PORTALE EUROPEO DEI GIOVANI.

Fonte: Associazione Informagiovani