Come funziona l’Unione Europea? Quali sono i suoi meccanismi rappresentativi e di promozione dei valori democratici? E come comunicare, nel quotidiano, documentando al meglio attraverso il lavoro giornalistico, le scelte dell’Europarlamento e della nuova legislatura Ue? Come fare per ridurre il gap comunicativo percepito tra Bruxelles e le cittadine e i cittadini sul territorio attraverso il proprio lavoro di giornalista?
Queste sono le principali domande alle quali il corso europeo per giovani giornalisti, content creator e professionisti dell’informazione tenuto dall’Agenzia di stampa Dire mira a dare una risposta. Il percorso formativo è in programma da giovedì 26 a sabato 28 settembre 2024 nella sede dell’Agenzia di Roma (Corso d’Italia 38/A).
All’iniziativa, che è parte del “Programma di formazione del Parlamento europeo per giovani giornalisti”, possono candidarsi giornalisti, comunicatori e content creator che non abbiano più di tre anni di esperienza e che abbiano già completato un primo corso di studi (come ad esempio una laurea triennale o un corso professionale). Ad indirizzare il percorso, per i 20 candidati selezionati, fatto di lezioni, dialoghi, workshop e prove pratiche sono docenti ed esperti di diritto, politica e comunicazione dell’Ue, oltre anche a contributi e partecipazioni di eurodeputati di diversi orientamenti politici.
Per inoltrare la propria candidatura è necessario inviare il proprio CV e una lettera motivazionale attraverso il form online sul sito dell’Agenzia (al link in allegato) entro venerdì 6 settembre 2024.
Per maggiori informazioni è disponibile la mail formazionegiornalistiue@agenziadire.com
Fonte: Europdirect Firenze