L’agenzia formativa Metaphora di Arezzo promuove il corso Galileo 3 per Addetti alla lavorazione, costruzione e riparazione di parti meccaniche rivolto a giovani NEET di età inferiore a 18 anni che hanno adempiuto all’obbligo d’istruzione.
Destinatari: 15 giovani NEET di età inferiore a 18 anni che hanno adempiuto all’obbligo d’istruzione ovvero hanno frequentato la scuola per almeno 10 anni e sono fuoriusciti dal sistema scolastico, che abbiano effettuato il programma Garanzia Giovani e stipulato del patto di servizio con il Centro per l’impiego, che al momento dell’avvio del corso sono ancora in possesso dei requisiti di accesso al Programma.
Il corso in sintesi: 2100 ore (650 ore teoriche, 650 ore laboratorio meccanico, 800 ore stage aziendale).
Il corso biennale forma l’operatore meccanico
CHI E’?
L’operatore meccanico esegue, utilizzando anche più di una macchina utensile, la lavorazione, la costruzione o la riparazione di una parte meccanica conformemente ai disegni predisposti o a campioni. In particolare egli produce i pezzi previsti secondo i disegni o secondo i campioni predisposti dopo aver attrezzato la macchina utensile e dopo aver predisposto il grezzo sulla macchina utensile.
COSA SAPRAI FARE AL TERMINE DEL CORSO?
- Preparare le attrezzature idonee sulla macchina utensile in funzione del pezzo da realizzare
- Registrare l’intervento eseguito nell’apposito sistema informativo all’uopo predisposto archiviando i dati riguardanti la durata delle varie fasi previste e le difficoltà riscontrate
- Controllare il pezzo meccanico verificando che esso sia rispondente alle specifiche previste
- Realizzare partendo da un grezzo di materiale previsto il pezzo meccanico sulla base del disegno, o del campione (modello) di un componente analogo
- Effettuare operazioni di saldatura e ripristinare un pezzo meccanico che ha subito un danneggiamento funzionale o costruttivo per usura o per guasto accidentale
POSSIBILITA’ DI LAVORO
Il diploma di operatore meccanico è sempre più richiesto dal mercato economico attuale poiché garantisce una grande varietà di sbocchi professionali e lavorativi in numerosi settori industriali.
I settori che compongono l’industria metalmeccanica sono:
- produzione di macchinari
- produzione di impianti
- produzione di utensili
- carpenteria metallica
- costruzione di navi
- costruzione di treni
- costruzione di aerei
- costruzione di elicotteri
- costruzione di autoveicoli
- costruzione di motociclette
Viste le precedenti edizioni del corso, si può realisticamente prevedere un’occupabilità di figura pari a circa il 95-100% a sei mesi dal termine del percorso.
L’occupabilità in uscita è rinforzata dalla specifica formazione sulle competenze di saldatura, mirata anche all’ottenimento del patentino saldatori (esame extra corso). I saldatori lavorano in molti campi, dall’edilizia alle corse automobilistiche, alle produzioni manifatturiere.
Scadenza iscrizioni: 15 giugno 2021
Tutti i dettagli nella Scheda descrittiva & Bando
Per iscrizioni e informazioni:
Metaphora – via XXV Aprile 6 Arezzo
0575 294413 – 328 9095067 – info@metaphoraformazione.it
Referenti: Francesca Bianchini, Vania Bonomelli