31° CORSO IN PRATICHE CURATORIALI E ARTI CONTEMPORANEE

Termine iscrizioni: 10 ottobre 2023
Inizio corso 10 gennaio fino al 31 maggio 2024

 

Il Corso in Pratiche Curatoriali e Arti Contemporanee è finalizzato alla formazione specifica della figura professionale del Curatore, la cui rilevanza nell’ambito del sistema artistico-culturale ed espositivo è sempre più determinante. Il corso si propone di formare operatori nel settore dell’arte contemporanea con una specifica preparazione nel campo della curatela di mostre, eventi artistici e culturali.
La figura del Curatore nasce in connessione con la storia più recente delle arti visive, con il contesto sociale/economico e culturale, con le concezioni storico-critiche e teoriche più recenti. La formazione nel settore delle arti visive è considerata connessa a conoscenze di scienze e storia sociale, filosofia, sociologia, semiotica, economia. Attraverso un percorso multidisciplinare verranno impartite nozioni di allestimento, strategie della comunicazione (on-line e off-line), organizzazione e pianificazione progettuale, gestione delle risorse finanziarie, gestione delle risorse umane, marketing, analisi-metodo-gestione della sponsorizzazione, management. Un intero semestre di studio in cui potersi confrontare con una forma di curatela tra le più sperimentali e con la possibilità di elaborare riflessioni che si manifestano nella realizzazione concreta dell’evento espositivo.

  • Un corpo docenti internazionale composto da figure d’eccezione che svolgono un lavoro sperimentale e all’avanguardia.
  • Un’occasione per introdurre gli studenti a professionisti e artisti con cui instaurare dei rapporti diretti e duraturi con lo scopo di creare una rete per il futuro.
  • La disponibilità di utilizzare degli spazi a Venezia dove poter mettere in pratica le abilità acquisite allestendo mostre ed eventi.
  • Un’offerta di tirocini formativi da svolgere al termine del corso con soggetti italiani e stranieri è pensata per ogni singolo soggetto.

 

BROCHURE DEL CORSO