L’emergenza sanitaria provocata dall’epidemia del COVID19 ha creato grandi danni alla salute e all’economia in tutta Europa e uno dei settori maggiormente colpiti è quello culturale e creativo. Per venire in aiuto agli artisti e agli operatori culturali europei è stata lanciata una piattaforma dedicata CREATIVE UNITE con l’obiettivo di condividere più facilmente le informazioni e le potenziali misure durante la crisi causata dal coronavirus.
Il lancio è stato fatto dalla Commissaria Marya Gabriel, Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù durante l’ultima videoconferenza dei ministri della Cultura dell’UE dell’8 aprile.
La piattaforma è gestita e curata da Creative FLIP, un progetto pilota del Parlamento europeo attuato dalla Commissione europea, guidato dal Goethe Institut in collaborazione con la rete europea di hub creativi e altri partner . La piattaforma offre uno spazio comune per tutti coloro che cercano informazioni sulle iniziative del settore culturale e creativo in risposta alla crisi.
In un unico spazio si ha accesso alla moltitudine di risorse esistenti e a numerose reti e organizzazioni, consentendo anche di co-creare e caricare contributi per trovare soluzioni.
Qui il LINK per accedere alla Piattaforma Creative Unite
Fonte: EuropeDirect Firenze