Innovazione, internazionalità, professionalità, dinamicità, qualità, attualità alla IX edizione internazionale del CyBorg Film Festival: prima tappa Anghiari (ar)

CyBorg Film Festival concorso cortometraggi e nuovi territori diretto da Luisella Chiribini presenta la IX edizione internazionale 2016 in due tappe.

Si parte il 5 agosto ad Anghiari (ar) presso la Sala Rossa e si conclude il 4 settembre a Roma Nel Blu Studios.

Edizione che si avvale del patrocinio del Comune di Anghiari e dell’Università degli Studi della Tuscia – Laboratorio Filmico del Disucom. Il CyBorg Film Festival, è un progetto in progress  che  si propone l’obiettivo di promuovere, informare, divulgare ed educare all’immagine cinematografica creando una vetrina di scambio e confronto sulle diversità creative e produttive dei linguaggi audiovisivi. La struttura è suddivisa in più contenitori: il concorso di cortometraggi e i nuovi territori.

Il concorso internazionale, ha due sezioni competitive,Fantascienza (Sci Fi) & Animazione (Anime). Il contenitore nuovi territori è uno spazio promozionale non competitivo, una vetrina di scambio e confronto, e al suo interno troviamo l’expo (esposizione fisica di opere di vario genere), il meeting (Tavola Rotonda, fiore all’occhiello del CyBorgFF), il Circuito CyBorg OFF (spazio divulgativo, ospita tutti i generi audiovisivi) e dove possibile, laboratori, seminari, lezioni aperte e piccoli set.

Il CyBorgFF ogni anno è arricchito dai numerosi lavori che arrivano da privati (professionisti e amatoriali), scuole, accademie, produzioni, distribuzioni, filmoteche etc. i quali, con la loro partecipazione, permettono e riconfermano la qualità e l’ internazionalità del Festival. Le opere del 2016 sono targate Los Angeles, Regno Unito, Taiwan, Sri Lanka, Italia, Hong Kong, Belgio, Ungheria, Spagna, Francia, Germania, Cina, Bulgaria, Polonia etc..

Le opere in concorso anche se hanno una sola tematica, ovvero un genere guida, spaziano in più sotto-generi: horror, commedia, dramma, sperimentale, thriller, western, musical etc. come se volessero accontentare e riunire più realtà. Questa diversità sarà amplificata dalle proiezioni in lingua originale.

La Giuria di questa edizione è composta dal produttore cinematografico Angelo Bassi, dalla scrittrice Francesca Bertuzzi e dalla regista Valentina Bertuzzi.

Gli ospiti, partecipanti alla Tavola Rotonda di questa prima tappa sono eccellenze nel campo della robotica, regia, recitazione, scrittura, produzione e distribuzione.

In un contesto dedicato alla Fantascienza, iniziamo al tardo pomeriggio del 5 agosto con “Love The Machine” un sorprendente duo, Juanjo Obon da Sitges  e Luca Franceschini dalla Valtiberina Umbra, sodalizio illuminante e contaminante.

La sera dalle ore 21 è di scena il Circuito CyBorg OFF, aprono giovani talenti creativi e produttivi della Vallata: Marco Buzzini, Lorenzo Lombardi, Nicola Mancini che presenteranno i nuovi lavori di Low Party Prod..

Segue la proiezione di “La Sra Jesusmari” di Aitor Arenas Suso, ulteriore assaggio del CyBorg OFF firmato Spagna.

Per lo spazio nuovi territori, torna sul palco del CyBorgFF, il camaleontico Francesco Cortonesi (scrittore, regista, sceneggiatore, cofondatore filmhorror.com) con “La Scimmia”, romanzo a puntate edito da Verde Rivista.

Chiudiamo la prima serata, con immagini del making off di “Italiani nello spazio” del regista e produttore Tino Franco.

La retrospettiva dei registi, sceneggiatori e produttori Fabio Guaglione e Fabio Resinaro (in attesa del loro primo film Hollywoodiano “Mine” in arrivo nei cinema ad ottobre made Eagles Pictures) è in programma sabato 6 alle ore 18.

A seguire l’attesissimo attore Hal Yamanouchi, interprete del film di fantascienza “Terra” dei registi Marco De Angelis e Antonio Di Trapani che incontreremo a Roma nella II tappa del CyBorgFF.

Alle ore 21, entré del concorso sezione Anime: Italia, Spagna, Polonia. “Ensamhenet” di Nicola Piovesan, “Uka” di Valle Comba Canales e “Laboratorium” di Natalia Nguyen.

Per lo spazio nuovi territori il polivalente Angelo Licata, regista e scrittore, ci presenta il libro “Engel”, lavoro a quattro mani con Roberto Pretti e il cortometraggio “Malavida” con Luca Argentero coprodotto da Riviera Film e Rai Fiction, entrambi i lavori portano la sua firma.

A chiusura della prima serata, proiezione di cortometraggi del concorso di fantascienza, Francia, Hong Kong, Spagna, Los Angeles: “Maxiplace” di Vincent Diderot, “El pescador” di Alejandro Suàrez, “Juliet” di Marc-Henri Boulier e “Zero” di David Victori.

La domenica 7 agosto, in tarda mattinata, Giorgio Metta, eccellenza nel campo della robotica, professore dell’Istituto Italiano di Tecnologia, ideatore di iCub e direttore di iCub Facility, presenta il libro, scritto con Roberto Cingolani, “Umani e Umanoidi”. Il libro parla di un futuro non poi così lontano, dove l’uomo vivrà e lavorerà con robot costruiti a sua immagine e somiglianza, sempre più sofisticati negli aspetti cognitivi come in quelli emotivi. Il professor Giorgio Metta dell’Istituto Italiano dei Tecnologia di Genova, presentandoci iCube l’ultimo arrivato R1, ci condurrà in quel mondo che è davvero dietro l’angolo. Ennesimo testimone-portavoce che la fantascienza è realtà.iCub è un cucciolo di robot, il progetto è nato per scoprire qualcosa di più su come siamo fatti e su come funziona il nostro cervello. MentreR1 (“Your Personal Humanoid”), l’automa nato dal lavoro di un team di 22 scienziati e tecnici guidati da Giorgio Metta, ha finalità per operare in ambiti domestici e professionali.

R1 è stato presentato alla rete nazionale da pochi giorni mentre iCub è ormai una “vedette “del piccolo e grande schermo.

Con tale materiale, ritroverete poco dopo il professor Giorgio Metta, con gli altri professionisti Hal Yamanouchi, Francesco Cortonesi, Tino Franco, Angelo Licata e i Low Party Prod. al meeting: “Scienza, fantascienza e le nuove realtà”. La tematica del meeting della IX edizione internazionale, prolifica Tavola Rotonda del CyBorg, vuol affrontare e fare il punto sulle nuove realtà, artificiale, virtuale, cognitiva, tecnologica, emotiva, immersiva, robotica e la realtà produttiva del linguaggio audiovisivo.

La I tappa del CyBorg Film Festival si chiude con la proiezione delle ore 18 di opere del concorso di fantascienza e del Circuito  CyBorg OFF, dove Italia e  Spagna conducono. “They will all die in space” di Javier Chillon, “Encounter” di Fabrizio Rinaldi, “Naderias” di Carlos Bigorra, “Ultimatum” di Guillem Puig, “Duellum” di Tucker Davila Wood e“Last memory” di Juan Luis Moreno Somé.

La II tappa vi aspetta a Roma Nel Blu Studios dove la Giuria decreterà il vincitore. Il 2.3.4. settembre è in programma la visione di altre opere in concorso sezione Sy Fy & Anime e del Circuito CyBorg OFF. Inoltre vi aspetta una interessante vetrina dello spazio nuovi territori con il produttore Angelo Bassi, la regista Valentina Bertuzzi, la scrittrice Francesca Bertuzzi, l’attore Hal Yamanouchi, i registi Marco De Angelis e Antonio Di Trapani e, il “padrone di casa”, regista e produttore Tino Franco.

I lavori che arrivano ad ogni edizione sembrano avere un filo conduttore. Quest’anno non è da meno: sembra emergere una sorta diassenza di gravità, come un accorato monito di ritrovare o trovare radici. Tra cortometraggi di animazione e di fantascienza, la visione globale risuona sull’aria del cambiamento. E dal momento che CyBorg vuol esserci mentre le cose cambiano, vi invita alla visione, poiché le cose stanno cambiando.

 

www.cyborgproduzioni.org