Ecco tutte le informazioni relative ai 4 progetti di Servizio Civile Regionale (scadenza 28 ottobre 2014) per chi sceglierà di candidarsi ad uno dei progetti promossi direttamente dal Comune di Arezzo per un totale di 29 volontari!
Elenco dei progetti promossi dal Comune di Arezzo
- Progetto 1)
“Il progetto Pedagogico 0-6 e la promozione dell’attenzione alla persona a sostegno dell’inclusività (child- centred pedagogy)” – Ufficio gestione servizi educativi e scolastici
(n. 10 volontari) - Progetto 2)
“Sos-tengo la fragilità”– Ufficio gestione servizi sociali
(n. 10 volontari) - Progetto 3)
“Per un commercio condiviso. Fase due: la comunicazione”– Progetto SUAP e sviluppo economico
(n. 3 volontari) - Progetto 4)
“Arezzo Giovani e Sport”– Ufficio sport e giovani
(n. 6 volontari)
Requisiti di partecipazione
Possono partecipare alla selezione tutte le persone, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda:
- siano in età compresa fra i 18 ed i 30 anni (ovvero fino al giorno antecedente al compimento del 31° anno);
- siano residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, proprio o di uno dei genitori
- siano in possesso di idoneità fisica;
- non abbiano riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente la detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata (di cui al D.Lgs. n. 77 del 05/04/2002).
Sono altresì ammesse tutte le persone diversamente abili residenti in Toscana o ivi domiciliati per motivi di studio o di lavoro, proprio o di uno dei genitori, in età compresa fra i 18 e i 35 anni (ovvero fino al giorno antecedente al compimento del 36° anno).
Tutti i requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.
NON possono presentare domanda i giovani che:
- già prestano o abbiano svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontari, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia (art. 11 comma 3 della legge regionale 35/2006);
- abbiano in corso o abbiano avuto nell’ultimo anno e per almeno 6 mesi con l’ente che realizza il progetto prescelto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.Non può essere presentata più di una domanda a bando (quindi una sola domanda per uno solo dei progetti finanziati in tutta la regione), pena esclusione da tutti i progetti per i quali è stata inoltrata domanda.
Modalità di presentazione delle domande
La domanda di partecipazione, che deve essere indirizzata al Direttore dell’Ufficio Sport e Giovani del Comune di Arezzo, deve essere presentata entro le ore 13:00 del 28 ottobre 2014 .
Documentazione da presentare:
- domanda di ammissione al Servizio Civile Regionale (ALLEGATO 1);
- curriculum vitae del candidato, dal quale sia possibile desumere il titolo di studio conseguito, il possesso di certificazioni di competenze linguistiche, informatiche, i corsi di formazione svolti, le esperienze lavorative e/o formative effettuate e ogni altra informazione che il candidato ritenga utile inserire ai fini della valutazione;
- fotocopia di un documento di identità in corso di validità del candidato, per la quale non è richiesta autenticazione;
- scheda da allegare alla domanda di ammissione (ALLEGATO 2).
La domanda di ammissione (ALLEGATO 1) e la scheda da allegare alla domanda di ammissione (ALLEGATO 2) devono essere:
– debitamente firmate
– redatte obbligatoriamente secondo i modelli predisposti denominati ALLEGATO 1 e ALLEGATO 2;
– compilate attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce ai modelli stessi.
Il previsto certificato medico di idoneità fisica comprovante l’idoneità al servizio relativo al progetto, rilasciato dagli organi del servizio sanitario nazionale, dovrà essere consegnato all’ente in seguito, ovvero all’atto di comunicazione di avvio al servizio.
La presentazione della documentazione può essere effettuata con una delle seguenti modalità:
- mediante consegna a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Arezzo – Piazza A. Fanfani n. 1 (primo piano) in una busta contenente la documentazione di cui sopra che dovrà essere indirizzata al Direttore dell’Ufficio Sport e Giovani del Comune di Arezzo; sulla busta dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Servizio Civile Regionale 2014 – Selezione pubblica”;
- mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata al Direttore dell’Ufficio Sport e Giovani del Comune di Arezzo c/o Ufficio Protocollo – Piazza A. Fanfani n. 1 – 52100 -Arezzo. In tale caso sulla busta contenente la documentazione di cui sopra il candidato dovrà apporre il proprio nome, cognome, indirizzo e la seguente dicitura: “Servizio Civile Regionale 2014 – Selezione pubblica”. Si precisa che la domanda dovrà pervenire entro il termine stabilito e che a tal fine non farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante;
- a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) mediante invio in formato elettronico all’indirizzo comune.arezzo@postacert.toscana.it solo ed esclusivamente se il candidato è in possesso di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).
In tale caso tutti i documenti devono essere inviati in formato PDF e l’oggetto della PEC dovrà riportare la seguente dicitura: “Servizio Civile Regionale 2014 – Selezione pubblica”.
La domanda deve essere firmata con firma digitale del candidato o con firma autografa su carta, in forma estesa e leggibile, non soggetta ad autenticazione, successivamente scansionata ed accompagnata da documento di identità in corso di validità scansionato dal sottoscrittore. La domanda non necessita di firma qualora sia trasmessa tramite una casella PEC intestata al giovane le cui credenziali siano state rilasciate previa identificazione del 2 titolare (firma elettronica qualificata). Non è consentito l’utilizzo di caselle di posta elettronica certificata di soggetti diversi da quelli che presentano domanda.
Ai fini della scadenza dei termini, fa fede il rilascio – entro la scadenza prevista – della RICEVUTA DI AVVENUTA CONSEGNA dal sistema di posta elettronica certificata che attesta l’avvenuta ricezione della comunicazione: l’assenza di questa notifica indica che la domanda non è stata ricevuta dal sistema. E’ onere del candidato verificare, attraverso la notifica di cui sopra, l’avvenuta ricezione della domanda da parte dell’Ente titolare del progetto prescelto.
Si invitano i candidati ad inviare la domanda di partecipazione con congruo anticipo rispetto alla scadenza, al fine di evitare di incorrere in eventuali malfunzionamenti del sistema informatico dovuti a sovraccarico dei canali di trasmissione che possano impedire la ricezione telematica.
Le domande trasmesse prima del termine di apertura del bando o oltre il termine di scadenza del medesimo sono irricevibili, anche se inviate per raccomandata o per PEC.Il Comune di Arezzo non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o, comunque, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a cause di forza maggiore.
Non è sanabile e comporta l’esclusione immediata dalla presente procedura:- l’omissione nella domanda delle generalità del candidato;
- l’omissione della firma del candidato a sottoscrizione della domanda di ammissione ALLEGATO 1 e della scheda da allegare alla domanda di ammissione ALLEGATO 2 (fatte salve le disposizioni previste in caso di invio tramite PEC con firma digitale);
- la mancata allegazione della fotocopia di un documento di identità del candidato;
- il ricevimento della domanda oltre il termine previsto dal presente avviso ( ore 13:00 del 28 ottobre 2013).
Modalità di svolgimento del servizio e rimborso
La durata del Servizio Civile Regionale è di 12 mesi; ai giovani volontari in servizio spetta un assegno mensile di natura non retributiva pari ad € 433,80.
Consulta qui tutte le informazioni dettagliate e scarica la documentazione
Informazioni e ritiro documentazione cartacea
Comune di Arezzo – Ufficio Sport e Giovani – Servizio Civile
– Dott. Giacomo Nebbiai – Tel. 0575/377458 (g.nebbiai@comune.arezzo.it)
– Dott.ssa Maria Luisa Cancelli – Tel. 0575/377441 (ml.cancelli@comune.arezzo.it)
– Dott.ssa Anna Maria Castellucci – Tel. 0575/377514 (am.castellucci@comune.arezzo.it)
Oppure:
– Informagiovani Arezzo – Piazza S. Agostino 8 – Tel. 0575/377868 – numero verde: 800.013.156
Fonte: Comune di Arezzo