È previsto per venerdì 29 gennaio, alle ore 17:30 al campus del Pionta (viale Cittadini), un incontro sul tema dell’economia della felicità, toccando anche le tematiche della decrescita, del ritorno alla terra e delle nuove scelte sostenibili.
L’incontro si terrà nell’aula 3 della Palazzina Donne ed è promosso dalla Libreria Feltrinelli.
A intervenire sarnno Gloria Germani, Claudia Roselli e Giacomo Salizzoni.
Sarà l’occasione per presentare e raccontare filosofie e pratiche sperimentali relative alle nuove scelte possibili.
La filosofa Gloria Germani aprirà l’incontro introducendo il tema della “decrescita felice” e raccontando la vita e le esperienze di Tiziano Terzani, pioniere di questa filosofia nella sua India a digiuno dal consumismo.
Claudia Roselli, artista e ricercatrice urbana, affronterà il tema del “ritorno alla terra” come fenomeno globale, in particolare parlando di orti urbani e raccontando come questa nuova realtà sia vissuta nelle metropoli indiane.
L’architetto e designer Giacomo Salizzoni parlerà, infine, dell’esperienza di “Orti Dipinti” avviata a Firenze nel 2013: un giardino aperto e condiviso, dove si studia giardinaggio urbano biologico, favorendo la creazione di nuove forme di cooperazione sociale.
Parteciperà anche la direttrice del Dipartimento del Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale, Loretta Fabbri.
Per le conclusioni interverranno Francesca Bianchi e Sebastiano Roberto, rispettivamente docenti di Sociologia e Storia dell’Architettura.