ECOPLAN è progetto pilota di enorme valore sociale e con tante innovazioni avviato da 3 realtà tutte aretine: La Fabbrica del Sole Onlus, Aps Electra e Il Velocipede Onlus.
Housing sociale in autocostruzione, bioarchitettura e off grid per un gruppo di disabili adulti con diagnosi di ritardo mentale di media gravità. Convivere per sviluppare l’autonomia di queste persone dopo la scomparsa dei genitori.
Affrontare il problema del Dopo di Noi (autonomia di vita delle persone disabili dopo la scomparsa dei genitori), attraverso la crezione di un modello innovativo di cohousing con il coinvolgimento loro, delle famiglie e del quartiere nella progettazione, autocostruzione e gestione di un edificio in bioarchitettura, energeticamente autosufficiente in grado così di minimizzare anche le spese future.
Creare un modello di autonomia relazionale e gestionale capace di garantire alle persone disabili un’elevata qualità della vita, attraverso un modello di residenzialità innovativa che garantisca, attraverso il cohousing ed un ricostruito tessuto di quartiere, forme di assistenza leggera e attraverso l’autocostruzione e l’autosufficienza energetica una futura sostenibilità ecologica ed economica.
Il progetto partecipa al Premio Edison Start ed ha già ottenuto un sacco di voti.
Per saperne di più visita la pagina dedicata e seguine il percorso!