Giovedì 30 marzo, ore 14.30 – Arezzo
Aula 3, sede universitaria del Pionta (viale Cittadini 33 – Arezzo)

 

Gaia Spinella, responsabile della sostenibilità di TIM e da anni attiva sui temi della parità di genere in azienda, sarà presente giovedì 30 marzo presso la sede universitaria di Arezzo per l’incontro “Eguaglianza di genere ed empowerment femminile”.
L’evento, che si aprirà alle ore 14.30 presso l’Aula 3 del campus universitario del Pionta (viale Cittadini, 33), è organizzato dall’Osservatorio Ethos nell’ambito del Corso di Etica e sostenibilità delle organizzazioni tenuto ad Arezzo, e sarà aperto dai saluti del Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra.
Insieme a Gaia Spinella, che tratterà i temi della promozione dell’uguaglianza fra generi e delle problematiche anche aziendali, interverranno: Cristina Capineri, direttrice del dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive dell’Università di Siena, Alessandra Viviani, delegata del Rettore per le politiche di inclusione ed equità e Tania Groppi, ordinaria di Diritto pubblico. L’incontro sarà introdotto e moderato da Paolo Piccari, responsabile dell’Osservatorio Ethos di Ateneo.
“Le disparità di genere – spiega il professor Paolo Piccari – costituiscono uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà. Infatti, donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze in molte parti del mondo. Ciò non è tollerabile, perché la parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo libero, sostenibile e in pace. L’incontro – conclude il professor Piccari – sarà l’occasione per discutere dell’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per uno sviluppo sostenibile, che consiste nel raggiungere l’eguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze”.

Oltre che in presenza sarà possibile seguire l’evento anche da remoto. Informazioni sono pubblicate all’indirizzo: www.unisi.it/eventi/eguaglianza-genere-empowerment-femminile.

 

QUI la locandina