ENACTING – Generating Social Impact Through Filming è il progetto europeo co-finanziato dal programma ERASMUS+ che vede come partner italiano il Centro di Creazione e Cultura e che ha come obiettivo principale quello di proporre un percorso innovativo che metta a disposizione competenze per la realizzazione di documentari sociali.
In tutti questi mesi i partner hanno elaborato e promosso in Europa un MOOC (corso online gratuito) che in 4 diversi moduli mette a disposizione le nozioni base necessarie per avvicinarsi al mondo della produzione di documentari sociali.
Il 28 e il 29 aprile si terrà l’ENACTING Digital Film Festival, evento nel quale creatività e impatto sociale troveranno spazio assieme a dialogo, advocacy e confronto con decisori politici.
Nel corso della due giorni saranno proiettati, valutati e premiati i migliori documentari sociali presentati entro il 30 marzo 2023 tramite il modulo indicato in allegato.
I lavori presentati dovranno rispettare i seguenti requisiti:
- Image size: Full HD
- Frame rates: 25 fps
- Audio format: Stereo, 48 Khz
Inoltre, proprio a conferma dell’inclusività del progetto, le associazioni promotrici ricordano che non è fondamentale realizzare il proprio documentario con strumentazione da professionista (anche il proprio smartphone va bene) e che non ci sono indicazioni specifiche sulla lunghezza (anche se sono apprezzati preferibilmente documentari della durata tra i 5 e i 15 minuti).
Per maggior informazioni, visita il sito raggiungibile a questo link.