L’Associazione InformaGiovani seleziona 4 partecipanti per lo scambio giovanile “AperTUr” organizzato in partenariato con l’associazione spagnola “La Rollana”, che si terrà a Badalona (in provincia di Barcellona, Spagna) dal 4 al 13 Luglio.
Descrizione del progetto
“AperTUr” (open for you) è uno scambio giovanile organizzato in un quartiere periferico di Badalona che vede la partecipazione di adolescenti di età fra i 14-16 anni provenienti da quattro paesi: Italia, Estonia, Spagna e Georgia.
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la mobilità dei giovani coinvolgendo anche quelli che vivono in zone periferiche, per ridurre il rischio di esclusione sociale ed abbattere le barriere culturali e linguistiche attraverso l’educazione non formale. Con l’aiuto dei group leader, i partecipanti saranno coinvolti nell’organizzazione e sviluppo di attività non formali indirizzate a giovani coetanei e alla comunità ospitante, al fine di acquisire nuove conoscenze e migliorare il proprio senso di iniziativa. Saranno svolte, fra l’altro, attività di gruppo e all’aria aperta, giochi, video forum, attività interculturali per approfondire la conoscenza delle nazionalità presenti, ed insieme, tutti i partecipanti contribuiranno alla realizzazione di un video o un giornalino che avrà l’obiettivo di promuovere la mobilità giovanile e l’educazione non formale. Ogni gruppo nazionale sarà composto da 4partecipanti e da 1 group leader. Lingua usata durante il progetto sarà l’inglese.
“AperTUr” è uno scambio giovanile supportato dal programma comunitario ErasmusPlus.
Condizioni Finanziarie
Ciascun partecipante riceverà un contributo per i costi di viaggio che saranno rimborsati fino ad un massimo di 170€. Il rimborso avverrà entro due mesi dal termine delle attività, previo invio di tutta la documentazione (biglietti, carte d’imbarco, eventuale fattura). L’eventuale parte dei costi di viaggio eccedente i 170 euro sarà quindi a carico del singolo partecipante.
Extra Fee: È richiesto il pagamento di una quota aggiuntiva di 100 euro per copertura assicurativa, gestione amministrativa, e che contribuirà parzialmente alla copertura dei costi di viaggio del responsabile del gruppo italiano. Per favorire la partecipazione di ragazzi/e con ridotte possibilità economiche, è possibile la riduzione o l’annullamento dell’extra fee. Tale condizione dovrà essere motivata al momento della candidatura.
Vitto e Alloggio
Durante le attività dello scambio, vitto e alloggio sono coperti dal progetto. Il gruppo sarà ospitato all’interno di una scuola attrezzata con letti, docce e cucina.
Come candidarsi
Per candidarsi va compilato entro venerdì 10 giugno il modulo disponibile online.
Fonte: Associazione Informagiovani