L’associazione Scambieuropei ricerca volontari motivati a partire con il Corpo Europeo di Solidarietà in Danimarca per svolgere attività interculturali con i giovani

Dove:  Ranum, Danimarca
Quando: 1 agosto 2024 – 31 luglio 2025
Durata: 1 anno
Destinatari:  Volontari 18-30 anni
Titolo del progetto: Ranum Efterskole College

Il Ranum Efterskole College è una scuola nel nord della Danimarca. Questa si basa sull’idea che gli studenti possono aiutare a sviluppare nuove materie e corsi. C’è un’ offerta molto vasta che viene ampliata quasi ogni anno: vela, immersioni, equitazione, musica, danza, arte. Come volontario sarai parte della scuola e contribuirai a realizzare queste attività.

L’orario di lavoro medio sarà di 6 ore al giorno, escluse le lezioni di danese. L’obiettivo finale dell’esperienza è anche che gli studenti sviluppino le loro abilità sociali e personali in autonomia, per poter continuare i loro studi e una vita adulta indipendente dopo il loro soggiorno.
Attività previste

I volontari faranno parte del team internazionale di una Efterskole danese. Poiché i volontari sono più grandi degli studenti, saranno considerati come leader, punti di riferimento e consulenti, avendo così una grande occasione per sviluppare capacità pedagogiche e la capacità di strutturare e pianificare eventi per gli altri.

Uno dei compiti più importanti per il volontario è quello di creare un ambiente interculturale presso la scuola. Questo potrebbe essere fatto attraverso laboratori culturali informali, corsi di ballo, corsi di lingua, ecc. Ci si aspetta che il volontario partecipi o contribuisca a queste attività.

Maggiori info e candidatura

Vedi la call completa sul sito di Scambieuropei