Scadenza 26 Aprile 2021
L’associazione InformaGiovani offre a 3 giovani residenti in Italia la possibilità di partecipare al progetto “GLAZE III – Gastronomy Love, Attitude Zooming on Education” coordinato dall’associazioneo partner Solidarity Tracks (Grecia). I volontari supporteranno lo staff e i volontari locali dell’associazione nell’organizzare e gestire un ‘Itinerant slow and healthy food festival’ (nella regione di Lefkada), organizzato in collaborazione con le autorità comunali e la Camera di Commercio di Lefkada. Il progetto coinvolgerà 24 giovani volontari da Italia, Spagna, Francia, Turchia, Tunisia, Polonia, Bulgaria e Romania.
Chi: 3 giovani residenti in Italia di età compresa tra 18 e 30 anni Quando: dal 7 Luglio al 7 Agosto 2021 (giorni di viaggio inclusi) Dove: Lefkada, Grecia |
Descrizione dell’attività
I volontari saranno coinvolti nelle seguenti attività:
- Prima fase: preparazione del festival. I volontari saranno divisi in gruppi per progettare e pianificare le attività. Dovranno scegliere le ricette da realizzare, occuparsi della logistica e promozione dell’evento.
- Seconda fase: realizzazione del festival. Cucinare le ricette, predisporre gli stand dove verranno presentati i vari piatti cucinati, supporto nelle attività di animazione durante il festival, e promozione del festival attraverso foto e video.
- Terza fase: diffusione dei risultati. I volontari saranno divisi in quattro gruppi di lavoro: un gruppo preparerà e diffonderà i risultati dell’evento attraverso video e foto; un gruppo realizzerà un manuale di ricette dei piatti presentati durante il Festival; un gruppo preparerà articoli da pubblicare sui media locali ed europei attraverso l’e-magazine Green O’Clock; un gruppo preparerà laboratori per promuovere i principi di un’alimentazione sana e sostenibile, da realizzare presso comunità locali della regione, e creando un video che promuova il festival e il volontariato.
Profilo dei partecipanti
- età compresa tra 18 e 30 anni
- passione e abilità nel cucinare
- familiarità con l’uso delle nuove tecnologie
- apertura mentale, energia, senso di iniziativa, flessibilità, spirito di tolleranza
- essere iscritto al database Corpo Europeo di Solidarietà
Condizioni finanziarie
Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma European Solidarity Corps e prevede:
- rimborso delle spese di viaggio (da/per la Grecia) fino ad un ammontare massimo di € 275,00
- supporto individuale mensile (150,00 euro) per le spese personali
- alloggio – Prima opzione: i volontari saranno ospitati presso una scuola locale situata nel centro della città di Lefkada, vicino al mare e ai luoghi di socializzazione. Seconda opzione: i volontari saranno alloggiati in un campeggio, in bungalow, roulotte o tende
- vitto: il cibo verrà fornito dall’associazione ospitante e cucinato dai volontari in gruppo.
- copertura assicurativa “Cigna” offerta dalla Commissione Europea
- Corso di lingua greca per due ore a settimana
Misure COVID-19
Oltre all’obbligo di rispetto delle Misure COVID-19 nazionali greche, ai volontari selezionati sarà richiesto di:
- arrivare in Grecia con un test COVID-19 RT-PCR negativo, fatto entro le 72 ore precedenti all’arrivo
- compilare il modulo PLF fino a 24 ore prima del volo: https://travel.gov.gr/#/
Candidatura
Per candidarsi, compilare il questionario cliccando qui e inviare all’email infogio.info@gmail.com i seguenti documenti:
- CV in formato europeo
- lettera di motivazione specifica per il progetto
N.B.: Soltanto i volontari preselezionati verranno contattati per una intervista online.
Per maggiori informazioni è possibile consultare l’infopack cliccando qui